Si risvegliano le rose

RISVEGLIO DELLE ROSE. Con la primavera e l’innalzarsi delle temperature le rose, a cespuglio, ad alberello o rampicanti, già potate, iniziano a rigonfiare le gemme. E’ importante quindi fare attenzione da subito alla difesa dalle malattie fungine. Le più temibili sono la “macchia nera” (ticchiolatura) e l’oidio (mal bianco). Si dovranno usare sali di rame. Dare la preferenza a ossicloruri o poltiglia bordolese bagnando bene anche il ceppo dei rosai vecchi e rugosi. Alla miscela vanno utilmente aggiunti antioidici a base di zolfo o altri formulati che controllano il mal bianco. Con l’occasione verificare l’eventuale presenza di uova o forme giovanili di afidi e, se presenti, distribuire prodotti mirati (Confidor, Decis jet, pietrine naturali o sintetiche).

SEDANO RAPA. Il sedano rapa è un ortaggio molto apprezzato dagli chef. Nei manuali di orticoltura si trova poco in quanto viene sempre trattato come u semplice sedano, ma a radice ingrossata per il quale valgono le regole di coltivazione dettate per il sedano normale da coste. ha però bisogno di terreno molto soffice e più profondo, ricco distanza organica ben drenato e a reazione neutra. Abbisogna di frequenti irrigazioni bene facilitano l’ingrossamento della radice che a maturazione appare di colore chiaro, grossa e globosa con foglie tese a formare una rosetta. A maturazione si può sterrare consumare lessato o anche in insalata misto ad altre verdure da radice. la conservazione si fa stratificandolo in uno strato di sabbia da tenere al riparo dall’acqua.

LITHOPS, SASSI VIVENTI. I lithops sono specie vegetali molto curiose che li fanno assomigliare ai sassi, ma hanno vistose fioriture. Sono originarie delle regioni aride e assolate di Namibia, Botswana e Sud Africa. Grazie alle loro costituzione vivono a temperature infernali prossime ai 50°C.. Ma resistono anche a brevi gelate. Un lithops vive fino a 75 anni senza cure particolari. Sono piante ideali da coltivare in vaso grazie alle dimensioni molto contenute. Nei nostri ambienti si possono coltivare tutto l’anno e rimanere all’esterno sempre. Hanno fioriture molto vistose anche se molto corte. Sono infatti piante grasse. Non richiedono cure o attenzioni particolari. Solo qualche goccia d’acqua ogni tanto e concime una volta l’anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina