Volto noto tra gli Alpini dell'Alta Valsugana e del lago di Caldonazzo
Un volto noto tra tutti gli Alpini dell'Alta Valsugana e del lago di Caldonazzo. I 110 soci alpini di Caldonazzo (a cui si aggiungono circa 60 “amici”) sono guidati sin dal 1973 dal Capogruppo Claudio Battisti da ben 45 anni consecutivi fedele al suo ruolo di guida e servizio. Claudio Battisti, è uno dei Capigruppo Ana più longevi e tenaci dell’intero Trentino, ma soprattutto è a capo di un Gruppo Ana molto attivo e dinamico.
Con oltre 35 attività diverse e più di 1235 ore di impegno volontario il Gruppo Alpini di Caldonazzo è una delle realtà associative più significative della comunità che si affaccia sul noto lago trentino.
Il Gruppo Ana di Caldonazzo è stato costituito il 2 febbraio 1955 (inaugurato 12 marzo 1956) e capogruppo onorario fu designato il 7 marzo 1975, il colonnello degli Alpini Giulio Marchesoni (medaglia di Bronzo al valor militare).
Tra le tappe più significative di 63 anni d’attività interrotta anche la realizzazione nel 1962 del Monumento dei Caduti in piazza della Chiesa, e nel 1968 i lavori di restauro e valorizzazione dell’Eremo San Valentino sul Colle di Tenna, contribuendo sempre alla sua custodia e apertura anche in inverno. Nel 1986, grazie alla donazione di Bruno Zangoni, apprezzato concittadino ed Alpino “andato avanti”, il Gruppo Ana di Caldonazzo ha potuto dotarsi ed inaugurare una nuova accogliente sede negli avvolti di uno storico immobile al centro del paese, sede che nell'ultima annata è rimasta aperta per 81 giornate.
Gli alpini del lago di Caldonazzo sono particolarmente legati anche alla chiesetta di Santa Zita sull’Altopiano di Vezzana, ricostruita a partire dal maggio del 2007 a 90 anni dalla sua costruzione. Per quest’opera il gruppo Ana di Caldonazzo (data anche la vicinanza) può vantare il significativo primato di ore di volontariato prestate nella riedificazione del manufatto sacro, garantendo per tanti anni anche l'accoglienza e il pasto alpino durante gli eventi presso la chiesetta. E' stata così sempre offerta la pasta con il “ragù Battisti” che prende il nome proprio dal capogruppo Ana di Caldonazzo, Giorgio Battisti, da 45 anni fedelmente in cucina e alla guida del Gruppo Ana.
Il capogruppo Battisti ed i suoi alpini, in occasione dell’Adunata nazionale di Trento, accoglieranno sin da giovedì 10 maggio a Caldonazzo oltre 500 Alpini in arrivo da tutta Italia presso il “Villaggio Kinderdorf”, garantendo una gustosa cucina alpina e un ricco programma di eventi e manifestazioni alpine e canore.