Telve di Sopra, i due S. Giovanni

Telve di Sopra è ricordato già nel 1183 come de Telve e successivamente come de Telvo. Il toponimo è di origine preromana ed è di significato oscuro. Il paese sorge in sponda destra della valle del Ceggio di fronte al “fratello” Telve. In epoca romana era attraversato dal ramo Altinate della via Claudia Augusta.

Il territorio fu dominato dai Telve: Andrea ebbe il suo castello sulle pendici della Musiéra, il fratello Ottolino quello di Arnana e di S. Pietro. La linea dei Telve di Arnana si estinse nel 1310. Durante la Prima guerra mondiale fu totalmente distrutto, salvo tre case e la parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista, edificata negli anni 1835-40. Nella parte alta del paese la chiesa di S. Giovanni “del sassetto” esisteva già nel 1348 e fu riedificata nel XVI secolo in stile tardo-gotico. Le coste terrazzate sono coltivate a vite.

Lo stemma, adottato il 26 giugno 1958, reca i simboli dei patroni. Trinciato d’argento e d’azzurro, al filetto d’oro sulla partizione reca nel primo d’argento l’aquila di S. Giovanni Battista in volo rivolta, al naturale, e nel secondo reca in campo azzurro la croce latina di S. Giovanni Evangelista scorciata d’oro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina