Tempo di spinaci, sedani in salute, kiwi maturi

TEMPO DI SPINACI. E’ tempo di seminare nell’orto lo spinacio. E’ un ortaggio che resiste bene al freddo e si adatta ai diversi tipi di terreno Scegliendo bene le varietà si può raccogliere per buona parte dell’autunno e in primavera. Nei nostri orti si consiglia di seminare varietà i cui semi sono reperibili facilmente in commercio. Tra queste la varietà più diffusa è il “Gigante d’inverno” a foglia non molto bollosa di color e verde medio adatto a raccolte autunno invernali; ma anche il “Matador” a foglia semibollosa adatto per raccolti autunno-primaverili; il “Viking” a foglia medio bollosa e colore verde chiaro o il “Melody” ideale per colture autunno-primaverili. Seminare su terreno ben lavorato, fertile e fresco e preferire la semina a fila al metodo a spaglio. Con temperature di 15°C il seme germina in 10 giorni. Avvenuta la germinazione è bene procedere al diradamento delle piantine che vano distanziate di 5-10 centimetri.

SEDANI IN SALUTE. Affinché il sedano rapa ora in fase di maturazione e prossimo alla raccolta sia stimolato ad ingrossare facilmente e senza irregolarità la radice è utile provvedere a togliere parte delle foglie basali. Questo semplice accorgimento va bene anche per Il sedano comune e serve per eliminare le foglie vecchie e ingiallite. Su entrambi appare utile intervenire con una miscela a base di rame, poltiglia bordolese o ossicloruri ai fini di controllare le malattie da fungo, in particolare la septoria, favorite in questo periodo dalle elevate umidità e rugiade notturne.

KIWI MATURI. I frutti dell’actinidia (kiwi) vanno raccolti quando il contenuto in zuccheri raggiunge i 6,2 gradi Brix rilevabili con un rifrattometro. Ma per avere un prodotto più dolce e che si conservi a lungo si consiglia di raccoglierlo a 7-8 gradi Brix. I frutti non devono subire ammaccature: sono duri ma molto fragili. Anche leggere percosse o semplice schiacciamento con le dita possono lesionare la buccia compromettendone la conservabilità. A completa maturazione i kiwi raggiungeranno i 15 gradi Brix e saranno pronti al consumo evidenziando un ottimo sapore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina