Un sogno con le ali

Mara Dal Corso con le illustrazoni di Daniela Volpari, Amelia che sapeva volare, Edt-Giralangolo, 2015 – 28 p. – € 12,00 – Età di lettura: da 4 anni

“Sottosopra”, la collana di EDT Giralangolo, continua a proporre interessanti albi illustrati contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere. Fra i più recenti, merita di essere presentato “Amelia che sapeva volare”, la storia di Amelia Earthart, bambina e ragazza anticonvenzionale che negli anni '30 del secolo scorso ha saputo farsi notare per la sua grande passione per il volo e la sua attraversata in solitaria dell'Oceano Atlantico.

La particolarità di questo libro è nell'interessante storia vera che Mara Dal Corso riesce a raccontare attraverso il breve testo che ben si confà ad un albo illustrato. Una storia che, essendo reale, non ha avuto bisogno di una base di immaginazione e finzione creativa per essere narrata. Se ne coglie, quindi, la spontaneità e l'immediatezza, che, spesso, mancano invece in quei libri che si producono ad hoc, su commissione, in quelle storie scritte con un preciso intento e che, quindi, risultano didascaliche e noiose.

Le simpatiche illustrazioni di Daniela Volpari rendono omaggio alla bellezza divertente e sbarazzina di Amelia e alla spontaneità della sua passione: dalla caccia alle rane sul retro della sua casa in Kansas, alla creazione per le giovani donne del tempo di una moda di stile ma comoda; dal piccolo aereo di legno e cartone costruito per gioco con l'aiuto di uno zio, al velivolo giallo, regalo dei genitori, con il quale ha cominciato veramente a volare.

La storia di una bambina che ha saputo seguire i suoi sogni e ha trovato adulti intelligentemente complici che l'hanno ascoltata e le hanno dato la fiducia e il sostegno di cui aveva bisogno per diventare ciò che sperava.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina