Un viaggio alla scoperta del mondo e dei suoi valori

Silvio D’Arzo con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Il pinguino senza frac – Corsiero Editore – 56 p. – € 18,50 – Età di lettura: da 8 anni

“Quando un uovo va in cocci, si sa, succedono sempre pasticci. E anche questo è più chiaro del sole. Bene. Quando alla fine quell’uovo andò in pezzi – ed era proprio un ovone così – quello che avvenne fu invece una festa”.

Un incipit come questo non invecchia. Ha quasi 70 anni (è stato scritto nel 1949), ma mantiene tutta la sua poesia e la sua freschezza. Sono le prime parole di “Il pinguino senza frac” di Silvio D'Arzo, ripubblicato quest'anno dalle edizioni Corsiero in una forma grafica particolare che, grazie alle splendide immagini in bianco e nero di Sonia Maria Luce Possentini, si ripropone in tutto il suo valore. Il testo è pubblicato, infatti, nell'insolita veste editoriale del leporello, con le pagine legate a fisarmonica che creano un'unica striscia di testo e immagini, che, nell'insieme, misura oltre sette metri e mezzo. Universali i temi di questa storia: la solitudine, la diversità, l'importanza di imparare a conoscere il mondo, la cattiveria del mondo.

È la piacevole avventura di Limpo, il pinguino che esce dall'uovo che si schiude in apertura. Per i suoi genitori è il più bello, il più intelligente, il più bravo di tutti, ma non ha il frac come i suoi compagni e perciò a scuola viene emarginato. Gli manca la “divisa” per le condizioni economiche della sua famiglia, così decide di lasciare casa e scuola per andare a cercare fortuna.

In giro per il Polo, Limpo si rende conto di quanto non sa e così comincia a far domande a tutti per imparare più cose possibili. I suoi migliori amici sono la sua bocca, le sue orecchie e i suoi occhi: preziosi strumenti per trovare un posto nel mondo e capire ciò che succede.

Quando pensa di aver imparato tanto, di saperne forse più del suo maestro, Limpo decide di tornare a casa e a scuola. La strada, però, è più lunga di quanto non pensi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina