Una passeggiata nell’Universo e nel tempo

Amedeo Balbi e Andrea Valente con le illustrazioni di Susy Zanella, Lassù nell’Universo, Editoriale Scienza, 2021, 155 p., € 18,90. Consigliato da 10 anni

“Questo libro è un viaggio. Come ogni libro, del resto, lo è; come ogni viaggio è un libro e ogni passeggiata è un racconto. Per fare un viaggio serve un posto dove andare e del tempo per arrivare: questo libro è infatti un viaggio nello spazio e nel tempo – bello, non credi?!”. Inizia con queste parole Lassù nell’Universo (Editoriale Scienza – consigliato da 10 anni), il nuovissimo lavoro scritto a quattro mani dall’astrofisico Amedeo Balbi e dall’autore Andrea Valente.

Un libro che spiega cose difficilissime come il Big Bang, i buchi neri, le galassie, l’antimateria e le onde gravitazionali e lo fa in modo semplice e coinvolgente. Ci riesce perché, come scrive Andrea nell’introduzione, Amedeo gli parla di astrofisica e lui, che ne sa ben poco, si lascia stupire, cerca di capire per poi scrivere tutto per tutti e farli stupire a loro volta. Il risultato è un libro scientificamente corretto e facilmente comprensibile. L’illustratrice Susy Zanella ha saputo interpretare magistralmente i contenuti regalando al lettore immagini realistiche accanto ad altre più fantasiose.

Dopo aver letto questo libro completo ed esauriente, probabilmente rimangono ancora tante curiosità sull’universo. Del resto lo spazio oltre il nostro pianeta è infinito e infinite sono le questioni che lo riguardano. Il passo successivo, cui spinge questa lettura, è quindi l’approfondimento di ciò che già si sa e la scoperta di ciò che ancora non si conosce. E andare avanti ponendosi domande e cercando le risposte è, in fondo, il metodo che porta la scienza a fare progressi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina