Upload, il contest dei giovani non si ferma

Caterina Cropelli sabato 24 ottobre sul palco del Teatro di Pergine. Foto UploadSounds

Giusto in tempo di smontare il palco del Teatro di Pergine, che nella serata del 24 ottobre ha ospitato il concerto della cantautrice originaria di Cles Caterina Cropelli, che arriva la notizia della sospensione dei prossimi spettacoli prevista dal nuovo Dpcm in materia di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Un forte senso di incertezza aleggia ora sul mondo della cultura e, in particolare, sull’Upload On Tour, la serie di concerti in tutto il territorio dell’Euregio fermata dopo la sua seconda data trentina e aperta, lo scorso 10 ottobre, dall’esibizione solista del “ragazzo Morto” Davide Toffolo.

L’unica conferma, per ora, arriva da Bolzano, dove per via dell’eccezione altoatesina rispetto al blocco degli spettacoli, sabato 31 ottobre al Teatro Walterhaus potranno risuonare le note folk-rock dei sudtirolesi Mainfelt, che darà, forse per l’ultima volta in questo 2020, l’opportunità di esibirsi a tre giovani band dell’Euregio iscritte al contest di UploadSounds: Davide Prezzo, in rappresentanza del Trentino, i Jesse per il Tirolo e i The Modern Flowers per l’Alto Adige.

In attesa di capire quando, e con quali modalità, sarà possibile tornare a calcare i palchi della nostra provincia, resta sospeso l’attesissimo concerto di Margherita Vicario, che avrebbe dovuto svolgersi ad Arco il prossimo 13 novembre, e i tanti dubbi di questo periodo non permettono di puntare sulla fattibilità della finalissima di Upload 2020, in cui avrebbero dovuto esibirsi il duo di cantautori siciliani Colapesce&Dimartino, in programma al Teatro Santa Chiara di Treno il 12 dicembre, anche se la data per il momento cade oltre la scadenza del decreto governativo.

Tra gli organizzatori delle date trentine, coordinate dalla cooperativa Mercurio, con il sostegno della Provincia e la collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, rimane la soddisfazione per ciò che Upload On Tour è riuscito a esprimere finora, il suo contributo alla ripartenza, seppure strozzata sul nascere, del mondo della musica, e soprattutto la consueta attenzione alla promozione ed al sostegno della scena musicale del territorio, da sempre al centro del lavoro della piattaforma.

Rimane anche il contest, dedicato ai progetti musicali under 35 con base nei tre territori dell’Euregio, le cui iscrizioni scadono il prossimo 20 novembre. Per partecipare basta registrarsi sul sito web www.uploadsounds.eu inviando un brano musicale inedito, che sarà valutato da una giuria composta da musicisti ed esperti. I primi 12 classificati avranno accesso all’audizione finale, dalla quale usciranno i 3 vincitori dell’edizione 2020 ed il miglior giovane, che che anche quest’anno mette in palio consistenti premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina