Vistoso giglio, tappeto verde perfetto, kaki cioccolatino

VISTOSO GIGLIO. Tra le bulbose il giglio è quella dai fiori più vistosi in assoluto. Fiorisce nel mese di giugno e viene coltivato per farne fiori recisi da tenere in casa. Perché si conservi a lungo è necessario mettere in atto alcune precauzioni. Il fiore va raccolto al mattino presto o dopo il tramonto. Per prolungarne la fioritura è bene coglierli quando il fiore è in bocciolo. Eliminare gli stami  mano a mano che si aprono per evitare le macchie indelebili sui tessuti che vengono a contatto accidentale con i pistilli. Dopo il taglio immergere subito gli steli in acqua fresca e pulita, meglio se aggiunta di un liquido conservante per fiori recisi. In caso di appassimento gli steli devono essere tagliati di nuovo ed immersi per mezz’ora in acqua calda. Quindi rimessi nel vaso colmo di acqua.

TAPPETO VERDE PERFETTO. La corretta esecuzione del taglio e in primis alle lame dei tosaerba si deve la formazione di un perfetto prato verde, l’omogeneità del suo colore ed una pronta ricrescita. Le lame del tosaerba devono essere ben affilate e regolate fino all’altezza massima (5 cm.) per tutta la primavera fino a fine maggio. Se si sono eseguiti i tagli alti in questo periodo il cotico ora si troverà vitale e resistente. Quindi l’altezza di taglio va progressivamente ridotta fino ad arrivare a 2-3 centimetri in piena estate (agosto). La periodicità dei tagli varia in base alle essenze seminate e alla fertilità e quindi ricrescita dell’erba. Mediamente il taglio va fatto una volta a settimana. Questa operazione ha il vantaggio di rendere più fitti i cespi di erba impedendo il sopravvento di eventuali infestanti, soprattutto a foglia larga.

KAKI CIOCCOLATINO. Le piante di cachi sono particolarmente adatte per la coltivazione familiare. Non esiste frutteto di famiglia dove non figuri questa specie. Vegeta bene in terreni diversi, preferibilmente fertili e in posizione soleggiata. Le varietà sono molte e tutte producono bene. Questo frutto si raccoglie a partire da ottobre quando assume la tipica colorazione arancio scuro. Il consumo avviene però dopo il cosiddetto ammezzimento quando la polpa diventa tenera e dolce. Infatti al momento dello stacco dalla pianta il cachi ha polpa soda e allappante. Da qualche anno però esiste una varietà di kaki molto interessante. Si tratta del Kaki cioccolatino i cui frutti sono pronti da mangiare alla raccolta. Questa varietà è inoltre autofertile per cui fruttifica anche se coltivato da solo in quanto si autoimpollina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina