Sulle ciclabili trentine le panchine rosse contro la violenza sulle donne

Foto ufficio stampa PAT

Sono comparse nei giorni scorsi lungo le principali piste ciclabili del Trentino una decina di panchine rosse, divenute simbolo del contrasto alla violenza maschile contro le donne.

Posizionate a Mezzocorona, Lavis, Mattarello, Borgo Sacco, Avio, Loppio, Linfano di Arco, Sarche, Canale di pergine, Borgo Valsugana, le installazioni si ricollegano al progetto nazionale ‘Panchina rossa’, volto a sensibilizzare i cittadini a sentirsi parte attiva nel contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne.

Su ogni panchina è presente inoltre una targhetta metallica che indica i numeri telefonici dei servizi di aiuto ai quali possono rivolgersi le donne in difficoltà. Questa iniziativa rientra in una complessiva azione della Provincia di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne. “Abbiamo particolarmente presente – chiarisce l’Assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e disabilità, Stefania Segnana – questo fenomeno così grave . Il silenzio sulla violenza non è tollerabile. Ciò che è accaduto ad Agitu Ideo Gudeta, la donna etiope recentemente uccisa, non sarà dimenticato, così come non dimenticheremo né lasceremo sole le altre donne trentine vittime di violenza”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina