Tumori alla prostata, un (H)Open weekend all’ospedale di Rovereto

Il tumore alla prostata rappresenta il 19% di tutti i tumori maschili: le iniziative dell’ospedale di Rovereto

Un (H)Open weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata, che colpisce ogni anno circa 37mila persone e che rappresenta il 19% dei tumori maschili: anche l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto prende parte a quest’iniziativa proponendo delle visite specifiche gratuite agli over 18 nella mattinata di sabato 19 marzo.

Per prenotarsi, bisogna chiamare il numero 0464/404525 giovedì 17 marzo dalle 8.30 alle 10.30. Nel pomeriggio di sabato, alle 17, nell’aula magna dell’ospedale si terrà un incontro informativo aperto alla popolazione: “Prostata…questa sconosciuta”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che promuove questo (H)Open weekend in diversi ospedali italiani e centri multidisciplinari aderenti al network bollini rosa/azzurro, cioè tutti quegli ospedali e centri che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e maschili. In particolare, il bollino azzurro è il nuovo riconoscimento che identifica i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata.

Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37mila nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. L’obiettivo di questa iniziativa è quindi quello di sensibilizzare quanto più possibile la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina