Arborea, il 25 gennaio l’ultimo giorno di lavoro per 27 dipendenti: firmato l’accordo sui licenziamenti

Il 25 gennaio sarà l’ultimo giorno di lavoro per 27 dipendenti dello stabilimento Arborea di Roverè della Luna. Nella serata di lunedì 16 gennaio è stato firmato l’accordo sui licenziamenti, comunicano i sindacati.

Come annunciato già nelle scorse settimane, i licenziamenti passano dai 35 annunciati a metà novembre ai 27 che scatteranno il 25 gennaio. In queste settimane azienda e sindacati (Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil) hanno discusso sui criteri sulla base dei quali individuare gli esuberi e sugli incentivi per chi dovrà lasciare il proprio posto di lavoro. Sono stati previsti 270 mila euro, che verranno messi a disposizione da Arborea come incentivo ai licenziamenti e che verranno divisi tra i 27 esuberi.

I sindacati hanno ottenuto anche un’estensione da 6 a 12 mesi del periodo entro il quale i dipendenti licenziati hanno diritto al rientro in caso di fabbisogno di nuova manodopera da parte dell’azienda. Giovedì Flai, Fai Uil hanno convocato un’assemblea per spiegare nel dettaglio i contenuti dell’accordo alle lavoratrici e ai lavoratori.

“Non possiamo parlare di soddisfazione perché ogni volta che si chiude un accordo che comporta un taglio dei posti di lavoro questo termine è fuori luogo – fanno notare con amarezza Elisa Cattani, Katia Negri e Fulvio Giaimo, segretari generali di Flai, Fai e Uila -. Abbiamo fatto tutto il possibile per tutelare nel modo migliore le lavoratrici e i lavoratori in uscita, con lo sguardo rivolto anche a chi resta. È infatti fondamentale che le figure che restano in carico all’azienda possano assicurare il funzionamento efficiente dello stabilimento. Sicuramente restano incertezze sul futuro, ma per quanto ci riguarda continueremo a tenere alta l’attenzione incalzando il consiglio di amministrazione sul piano industriale e gli investimenti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina