L’attore e regista Paolini al Santa Chiara con “Sani! Teatro fra parentesi”

Credit: Gianluca Moretto

L’attore, regista e scrittore bellunese Marco Paolini sarà a Trento il 28 gennaio. Alle 20.30 porterà in scena “Sani! Teatro fra parentesi”, uno spettacolo da lui scritto e interpretato, fondato su un canovaccio autobiografico che cuce insieme storie vecchie e nuove, impreziosite dalle canzoni e dalle musiche di Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi.

La produzione è di Michela Signori, Jolefilm. Si parte dai temi di fondo della crisi climatica e della transizione ecologica. Si parte e si finisce con due storie già narrate ne “La Fabbrica del Mondo”, il progetto di Marco Paolini e Telmo Pievani trasmesso da Rai3 a gennaio 2022. Si parte dal racconto sul peso del benessere (l’Artificiale) in rapporto al peso della biomassa (il Naturale).

Credit: Gianluca Moretto

Il filo conduttore che lega le storie narrate sul palco da Paolini è autobiografico. Nelle sue storie racconta momenti di crisi piccoli e grandi, personali e collettivi che hanno cambiato il corso delle cose. Le crisi raccontate come occasioni, a volte prese al volo, altre volte incomprese e sprecate.

Sulla scena un enorme castello di carte mostra la fragilità dell’equilibrio di ogni sistema ecologico, naturale o artificiale, ma la prosa del racconto televisivo a teatro si fa ballata, permette salti e capriole.

In Sani! Paolini racconta le tragicomiche conseguenze del suo primo (e unico) incontro con Carmelo Bene nel 1983 che ha cambiato la sua direzione teatrale e subito dopo la contemporanea crisi della guerra fredda che ebbe come protagonista Stanislav Petrov. In rapida successione, passando attraverso memorie più lontane, si arriva alla crisi, al lockdown del 2020. Il racconto iniziale e quello finale, Cattedrale, sono coerenti con il pensiero guida de La Fabbrica del Mondo: non basta avere consapevolezza, in una crisi servono coraggio e immaginazione, perché tornare a prima non si può, desiderarlo è umano ma non è utile, né pratico.

INFORMAZIONI SUI BIGLIETTI

Corsa agli ultimi biglietti in vendita, acquistabili presso le biglietterie del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Per chi non volesse perdersi gli altri grandi interpreti del nuovo teatro di narrazione che saliranno sul palco dell’Auditorium S. Chiara di Trento, l’appuntamento è per il 23 marzo con Ascanio Celestini e il suo spettacolo Radio Clandestina. A seguire, il 4 e 5 aprile, spazio a Rocco Papaleo con Coast to Coast.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina