È stato inaugurato il nuovo Museo della Cartolina di Isera

Si è tenuta sabato 27 gennaio l’inaugurazione del nuovo Museo della Cartolina di Isera, che si presenta completamente rinnovato, con installazioni moderne e colorate, pannelli esplicativi, 10 monitor in cui osservare le oltre 20.000 cartoline digitalizzate, arredi comodi e idonei ad accogliere i visitatori.

Il rinnovo del museo si inserisce all’interno del progetto “Una cartolina per la mia idea”, nato dalla collaborazione tra Comune di Isera, Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Museo della Cartolina di Isera e IIT Marconi di Rovereto. L’iniziativa, oltre a reinventare gli spazi lasciati vuoti dallo spostamento delle migliaia di cartoline presso la biblioteca comunale, lancia un nuovo concetto di cartolina aprendo le porte del museo ai giovani, alle nuove tecnologie e alla creatività.

“Abbiamo voluto pensare agli spazi del Museo come un luogo in cui i giovani possano sperimentare la propria genialità e farlo su una cartolina”, le parole del sindaco di Isera Graziano Luzzi, e del vicesindaco, Franco Fiotti. Il progetto intende trasformare gli spazi del Museo in una sorta di atelier in cui i giovani under 35 della Vallagarina che abbiano sviluppato o intendano sviluppare un’idea innovativa possano presentarla ai loro potenziali clienti attraverso dieci slides, un titolo e un testo che si combinano diventando una cartolina illustrativa.

Gli allestimenti tecnologici del museo sono frutto della collaborazione con gli studenti delle classi quarta e quinta dell’IIT Marconi di Rovereto che hanno anche sviluppato un’applicazione che consente, una volta declinata l’idea attraverso un titolo, un breve testo e dieci immagini con relative didascalie, di stamparla forma di cartolina pieghevole.

“Quando si fa rete in modo fattivo e convinto, coinvolgendo anche i giovani, – ha affermato  l’assessore Bisesti – possono nascere iniziative che, inserendosi in percorsi partiti da lontano, restituiscono un luogo culturale alla comunità aprendo strade ancora inesplorate e ricche di opportunità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina