Avvento, è tempo di attesa concreta

>

Domani, domenica 29 novembre, comincia il nuovo anno liturgico con il tempo dell’Avvento ossia dell’attesa e della speranza. E da quest’anno si celebra  in tutte le parrocchie del Trentino trentine la Giornata diocesana della Carità, che  in passato cadeva nella terza domenica di Avvento.  “Una giornata di preghiera e di condivisione – ha spiegato il vescovo Bressan – per ribadire sia l’importanza del servizio alle persone che vivono situazioni di disagio, sia il ruolo della Caritas in questo ambito come strumento per l’educazione alla carità”.  Ai nostri microfoni l’arcivescovo mons. Luigi Bressan aggiunge (Ascolta audio qui sotto)  

Le offerte raccolte in tutte le parrocchie del Trentino in occasione della Giornata della Carità verranno inviate alla Caritas diocesana per contribuire a rispondere ai bisogni del territorio.

Anche quest’anno la Chiesa trentina si prepara al Natale con gesti di solidarietà e di accoglienza verso quanti vivono situazioni di disagio e marginalità.

L’invito, rivolto alla comunità trentina, a vivere il periodo di Avvento con un approccio di vicinanza a chi a bisogno arriva dalla Caritas diocesana che organizza una serie di iniziative per rendere ogni persona protagonista di un percorso di sensibilizzazione e di concreta fraternità.  

Tra queste l’apertura oggi  della mostra dei presepi nel centro storico di  Rovereto  presso la Sala Iras Baldessari in Via Portici 25. Un’occasione di approfondimento sui temi della solidarietà e dell’accoglienza attraverso un’esposizione che darà spazio a presepi realizzati con vari tipi di materiali. Il laboratorio di preparazione dei manufatti è stato coordinato dai volontari del CedAS di Rovereto e ha visto la partecipazione, fra gli altri, di alcuni fra i richiedenti protezione internazionale accolti in città.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina