Il Trentino punta sulla mobilità elettrica

>

La settimana europea della mobilità sostenibile si è chiusa ieri a Trento con una giornata dedicata alla mobilità elettrica. E nel convegno promosso al Muse sono stati illustrati i contenuti del piano provinciale. Il Trentino decide di puntare con decisione proprio sulla mobilità a basso impatto ambientale. Ambiziosi gli obiettivi: venti milioni saranno investiti nei prossimi cinque anni per spingere sulla mobilità elettrica, moltiplicando le colonnine sul territorio e incentivando l’acquisto di veicoli e biciclette ecologiche.

Agevolazioni nella realizzazione di infrastrutture per la ricarica dei mezzi elettrici, incentivazione economica per l’acquisto e l’utilizzo degli stessi, definizione di strumenti regolatori e di disposizioni tecnico-normative specifiche.

A oggi in Trentino sono un migliaio i veicoli elettrici immatricolati, per i quali sono state installate 76 colonnine. Gli investimenti futuri si concentreranno su un’espansione di queste ultime (per circa 1,6 milioni di euro), ma anche su contributi per finanziare l’acquisto di mezzi elettrici (circa 14 milioni di euro).

Nel frattempo sempre ieri in via Verdi si è chiusa la seconda edizione di “Trentino pedala”, il cicloconcorso promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente – Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, che ha l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini della Provincia autonoma di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Momento conclusivo ieri che ha visto premiare 24 ciclisti che si sono distinti per numero di chilometri percorsi. Sono stati in totale 2.032 i partecipanti, 163 le organizzatori locali di cui 45 Comuni, 31 associazioni/organizzazioni, 78 aziende e 9 tra scuole e università che hanno promosso la partecipazione.  1.304.760 i chilometri percorsi, 136.131 i kg di CO2 risparmiati e 305.508 euro non spesi in carburante.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina