Dialetti, al via il questionario Vinko

>

Si chiama “VinKo – Varietà in contatto”, il questionario online  presentato stamane  in Rettorato a Trento, nato da un gruppo di ricerca dell’Università di Trento, in collaborazione con l’Università di Verona e numerose altre università europee, compreso nel progetto europeo AThEME, finalizzato a studiare il multilinguismo in Europae  Il progetto mira alla raccolta di dati orali al fine di una ricerca sui dialetti ancora parlati nei paesi; i dialetti appartengono all’asse del Brennero, da Innsbruck a Verona, fascia geografica nota per l’ampia varietà linguistica. Possono partecipare al questionario, tutte le persone che parlano fluentemente un dialetto di quelli coinvolti nell’indagine, senza limiti di età o di istruzione.

Dal prossimo mese di luglio sarà presentato in alcune zone del Trentino a cominciare dalle valli ladine e dalla Valsugana. Sono in programma incontri nelle biblioteche, nelle scuole, sul territorio.

 Il portale è accessibile dal sito www.dipsco.unitn.it/vinko/, dopo previa iscrizione., ed è costituito da una serie di vocaboli e strutture morfologiche da leggere e registrare nel proprio dialetto.  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina