Trenta chilometri, due laghi e 350 volontari

È stata definita “la Trenta più bella che esista” e devono pensarla così anche i concorrenti, se è vero che alla sesta “30 Trentina”, in programma a Levico Terme il prossimo 24 settembre, saranno quasi 1.900, 478 in più della passata edizione, in rappresentanza di 12 nazioni.

A correre veloci, anno dopo anno, sono soprattutto le iscrizioni, ogni volta da record, complice la staffetta “Duo Half 15×2”, anch'essa incastonata nella suggestiva cornice della Valsugana ed impreziosita dai laghi di Levico e Caldonazzo.

“Abbiamo iniziato l'avventura della '30 Trentina' nel 2012, con poco più di 200 atleti al via, saliti a 500 nel 2013 e a 800 nel 2014, per poi superare il migliaio nel 2015. E dopo i 1.500 della scorsa stagione, ci stiamo avvicinando ai 2.000”, sottolinea Massimo Pegoretti, presidente dell'ASD Non Solo Running, la società che organizza la corsa in collaborazione con i comuni di Levico Terme, Pergine Valsugana, Caldonazzo e Calceranica al Lago, l'Azienda per il Turismo Valsugana – Lagorai, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Trentino-Alto Adige.

Oltre che al fantastico paesaggio e all'impeccabile organizzazione, dovuta anche ai circa 350 volontari tra cui il campione europeo Yeman Crippa, il merito del crescente successo della manifestazione va ascritto al percorso (con partenza, tanto per la road quanto per la relay race, da via Vittorio Emanuele e arrivo, nel tempo massimo di quattro ore, al parco Segantini), adatto sia a chi voglia preparare le grandi maratone autunnali sia a chi voglia semplicemente godersi la natura e il calore della gente.

Alla gara podistica internazionale su strada di 30,2 chilometri, riservata alle categorie Promesse/Senior maschili e femminili ed inserita nei calendari IAAF e FIDAL, parteciperanno, tra gli altri, lo statunitense Kevin Bennett e le vicentine Anna Zilio e Maurizia Cunico, quest'ultima a caccia del poker dopo essersi imposta nel 2012, 2015 e 2016.

“Le nazioni rappresentate saranno 12, 17 le regioni italiane, con 400 trentino-altoatesini al via. Ventisei, invece, sono le associazioni locali che contribuiscono all'allestimento della manifestazione, Zock Gruppe in primis”, chiosa Pegoretti.

A rendere speciale la “30 Trentina” è pure la serie di eventi collaterali, che prenderà il via venerdì 22, alle 20, con il secondo “Pergine Urban Trail”, corsa/camminata notturna non competitiva di circa 7 km aperta a tutti (400 è il numero massimo di iscritti), con start e traguardo in piazza Municipio.

Sabato 23, dalle 15 alle 17, si disputerà la “Happy Strongboy Perzen”, gara a coppie dedicata agli under 12, lungo un tracciato con giochi, ostacoli e prove di abilità.

Domenica 24, alle 9.15, da Pergine Valsugana a Levico Terme, si terrà infine la quarta “Camminata per la vita”, 9 km a passo libero, il cui ricavato (la quota di partecipazione è di 10 euro, 8 per i bambini sotto i 12 anni) sarà interamente devoluto all'AIL Trentino. Attesi più di 1.000 runner.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina