“Fully Booked”, gli scatti dal Mozambico a Torre Mirana fino al 10 gennaio

Rimarrà aperta fino al 10 gennaio la mostra fotografica di Paolo Ghisu

Rimarrà aperta fino al 10 gennaio la mostra fotografica di Paolo Ghisu dedicata al Grand Hotel di Beira, in Mozambico. L’esposizione, dal titolo “Fully Booked”, è stata inaugurata il 10 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti Umani, e si trova a Torre Mirana, in via Belenzani 3 a Trento.

Paolo Ghisu ha vissuto in Mozambico dal 2018 al 2021 ed è stato rappresentante di Paese e coordinatore dei progetti del Consorzio Associazioni con il Mozambico (CAM), che ha sede a Trento e a Beira. Il CAM ha contribuito, assieme a Terre des Hommes, alla realizzazione della mostra, che ha anche il patrocinio del Comune di Trento.

La mostra è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18.30 e il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12. Il soggetto delle foto è il Grand Hotel di Beira, simbolo di una delle città più grandi del Mozambico, che è uno dei Paesi più poveri al mondo. L’hotel venne costruito a metà degli anni Cinquanta, quando il Mozambico era ancora una colonia portoghese, per poi chiudere temporaneamente nel 1963. Oggi è una casa per le persone più vulnerabili e accoglie circa 4mila persone, molte delle quali sono bambini e adolescenti. La mostra è frutto delle visite di Paolo Ghisu, appassionato di fotografia, al Grand Hotel, cominciate a ottobre del 2020.

A Torre Mirana è possibile acquistare il libro che contiene tutte le foto esposte. Il ricavato sarà devoluto alle attività del Consorzio Associazioni con il Mozambico, che sarà presente nella sede della mostra, e di Terre des Hommes.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina