Il corpo, la natura, Dio

La Comunità di S. Francesco Saverio organizza una tre giorni nella Casa per ferie di Terzolas: un'occasione di incontro e confronto sul tema “Corpo, natura e Dio. Il dipanarsi della vita tra essere parte e possedere”, che si terrà dal 3 al 6 settembre. Il percorso di approfondimento affronta il tema della relazione tra l'uomo e la natura: non “conosciamo” la natura, come cosa “al di fuori di noi” ma ne siamo parte e la viviamo attraverso il nostro corpo. Noi “siamo il nostro corpo”, anche se non sempre ne abbiamo avuto consapevolezza; la gioia, il dolore, il limite, la morte sono l'esperienza che ne abbiamo e che socchiudono quello spiraglio sull'ignoto che osiamo chiamare Dio. La riflessione sarà guidata da Giorgio Butterini, frate cappuccino e biblista, e Letizia Tomassone, teologa e pastora.

Il primo giorno, giovedì 3 settembre, si comincia nel tardo pomeriggio con una benvenuto in musica sulle note di Fabrizio de André, con il giornalista Paolo Ghezzi, autore del libro “Il vangelo secondo de André”. Venerdì 4 settembre al mattino è in programma, dopo il massaggio di riequilibrio energetico, un brain storming sul tema del convegno, a partire dall'esperienza di ciascuno. Nel pomeriggio è previsto un dibattito, a partire dalla relazione di p. Butterini (“S. Francesco, Dio e la Natura”). Sabato 5 tocca alla pastora Tommassone: "La religione ritrova la materia del sacro: i corpi, le donne e gli uomini e questo pianeta finito e meraviglioso". A seguire gruppi di lavoro e dibattito. Domenica 6, i due relatori commentano l'enciclica “Laudato si'”.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili; la quota di partecipazione è di 205€ (camera singola) o 180€ (camera doppia). Iscrizioni entro il 10 agosto scrivendo a: comunita.sfrasaverio@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina