Il costruttore di sci Alessio Trentinaglia

Nella sua azienda meccanica a Borgo Valsugana produce in proprio, quasi artigianalmente, attacchi e sci superleggeri per gli scialpinisti. Il mestiere di Alessio Trentinaglia, costruttore di sci, unisce le sue due passioni: la meccanica e lo sci, come racconta ai ragazzi della classe Ia A delle scuole medie Bonporti di Trento.

Alessio Trentinaglia, In cosa consiste il suo lavoro?

Progettiamo e costruiamo attrezzatura per lo scialpinismo: sci, bastoncini e attacchi, compresi tutti gli accessori dell’attacco: per esempio lo ski-stopper, che adesso stiamo sviluppando, oppure i dispositivi di regolazione per usare lo sci con più misure di scarponi, o i supporti per il rampant, un dispositivo che si usa quando la neve è ghiacciata…

Come è arrivato a costruire sci e attacchi?

La meccanica è sempre stato il mio lavoro e anche la mia passione, non a caso ho scelto le scuole ENAIP. Quando ho finito la scuola ho cominciato subito a lavorare come dipendente in un’azienda metalmeccanica, ma ho sempre avuto il sogno di avere un’attività mia e potermi gestire il lavoro. Un giorno ho deciso, quasi per caso, di unire il mio hobby, lo sci, alla mia professione.

E la sua passione per la montagna come è nata?

Me l’ha trasmessa mio padre, che mi ha portava a sciare con lui quando avevo solo quattro anni. C’è un amico che è sempre stato il mio compagno di avventura nelle uscite in montagna, e con cui oggi condivido il mio lavoro. Si chiama Bruno Terragnolo: insieme abbiamo realizzato il nostro marchio, Kreuzspitze.

Come vi dividete il lavoro?

Lui, che è laureato in ingegneria dei materiali, si occupa della progettazione, mentre io seguo la produzione. Vogliamo che gli sci e gli attacchi che costruiamo siano il massimo della garanzia e della sicurezza, ma anche della qualità.

Come è nata l’azienda?

Ho aperto la mia attività nel 2003. All’inizio costruivo solo particolari meccanici su disegno del cliente. Poi nel 2005-2006, abbiamo iniziato a pensare di produrre qualcosa inerente allo scialpinismo. Dopo la realizzazione dei primi prototipi, la ricerca e lo sviluppo del prodotto sono durati qualche anno. Nella stagione 2009-2010 abbiamo iniziato la commercializzazione delle nostre attrezzature.

Quali attrezzi servono nel suo lavoro?

Usiamo diversi macchinari specifici per lavorare i vari materiali. Per quanto riguarda, ad esempio, l’attacco, la parte più consistente del lavoro di costruzione viene fatta con dei torni e dei centri di lavoro a controllo numerico. La progettazione invece, che si fa prima, viene realizzata con il computer tramite software specifici di progettazione meccanica.

Di quali materiali sono fatti gli attrezzi che producete nella vostra azienda a Borgo Valsugana?

Il nostro attacco da sci è fatto principalmente con l’Ergal, che è una lega composta da alluminio e magnesio. Qualche particolare è costruito anche in titanio. Lo sci invece ha l’anima in legno, rivestito con un materiale plastico e una calza in carbonio. Infine i bastoncini sono fatti ancora in Ergal.

Che caratteristiche ha questa lega?

L’Ergal è un materiale molto leggero ma allo stesso tempo anche molto resistente: in quota serve poco peso ma anche molta affidabilità. Nella pratica di uno sport non bisogna sottovalutare l’importanza dello strumento, dell’attrezzo che si usa.

Cosa rappresenta il marchio della sua azienda?

Il cerchietto con dentro disegnata la cima con la croce in punta. “Kreuzspitze” vuole appunto dire Monte Croce: una cima che io e Bruno abbiamo salito molte volte e che, soprattutto, è anche di casa nostra.

Come è impostata oggi la vostra presenza sul mercato?

I nostri prodotti vengono commercializzati in negozi specializzati che vendono articoli per la montagna. Qui in Italia abbiamo noi direttamente il contatto con i negozianti, all’estero invece ci appoggiamo agli agenti. Per adesso siamo presenti nei paesi di lingua tedesca, per la prossima stagione vorremmo sbarcare in Francia… Poi vendiamo i nostri prodotti anche tramite il nostro sito internet (www.kreuzspitze.com).

Lei partecipa spesso anche a delle gare di scialpinismo. Che emozioni prova a gareggiare con i suoi sci?

Senza dubbio è una bella soddisfazione usare i prodotti da noi ideati, inventati e costruiti. Ma ancora più bello è vedere che magari anche il mio avversario sta usando i nostri sci! Vederli indosso anche ad atleti di punta dello scialpinismo non può che renderci orgogliosi: vuol dire che il nostro lavoro è fatto bene.

Intervista della classe Ia A delle scuole medie Bonporti di Trento


La scheda:

Nome: Alessio

Cognome: Trentinaglia

Attività: Costruttore di sci

Segni particolari: Con l’amico Bruno Terragnolo, da sempre compagno di avventure sulle cime innevate del Trentino, ha fondato da qualche anno il marchio Kreuzspitze, ormai piuttosto diffuso tra gli specialisti. Inseguendo efficienza e qualità, cercano di soddisfare le esigenze dei tanti sciatori trentini

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina