Trentini a forza 15

Provengono dalla nostra regione 62 dei 113 atleti italiani in gara

Sono 15 (dieci uomini e cinque donne) i trentini che, dal 7 al 23 febbraio prossimi, parteciperanno ai XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi. Grazie alla decisione del CIO, il massimo organismo sportivo mondiale, di far salire a 18 il numero degli azzurri di sci alpino, anche chi – come Davide Simoncelli, Chiara Costazza e Stefano Gross – non aveva ottenuto la qualificazione diretta, potrà far parte della delegazione italiana, composta in prevalenza da atleti regionali: 62 su 113.

Costazza Chiara (sci alpino): nata a Cavalese il 6 maggio 1984, ma residente a Pozza di Fassa, la slalomista delle Fiamme oro è allenata da Livio Magoni ed è in Nazionale dal 2002. I suoi hobby sono pallavolo, ciclismo e musica.

De Aliprandini Luca (sci alpino): nato a Cles il primo settembre 1990, ma residente a Tuenno, il “finferlo” gigantista delle Fiamme Gialle – in Nazionale dal 2008 – è allenato da Jacques Theolier. Il suo hobby è il motocross.

Gross Stefano (sci alpino): nato a Bolzano il 4 settembre 1986, ma residente a Pozza di Fassa, lo slalomista delle Fiamme Gialle – azzurro dal 2005 – è allenato da Jacques Theolier. I suoi hobby sono ciclismo, caccia e pesca.

Merighetti Daniela (sci alpino): nata a Brescia il 5 luglio 1981, la discesista delle Fiamme Gialle è cresciuta però nello Ski Team Altipiani. Allenata da Alberto Ghezze, ha esordito in Nazionale nel 2000. Il suo hobby è la lettura.

Simoncelli Davide (sci alpino): nato a Rovereto il 30 gennaio 1979 e residente a Lizzana, l’alfiere delle Fiamme oro – allenato da Jacques Theolier – ha debuttato in maglia azzurra nel ’99. I suoi hobby sono tennis e calcio.

Debertolis Ilaria (sci di fondo): nata a Feltre il 17 settembre 1989, ma residente a Transacqua, l’atleta delle Fiamme oro – azzurra dal 2007 – è allenata da Alfred Stauder. I suoi hobby sono corsa, musica e shopping.

Nizzi Enrico (sci di fondo): nato a Cavalese il primo agosto 1990, ma residente a Moena, lo sprinter dell’Esercito – in Nazionale dal 2008 – è allenato da Marco Selle. Il suo hobby è la musica dei Metallica.

Pellegrin Mattia (sci di fondo): nato a Cavalese l’8 giugno 1989, ma residente a Moena, il portacolori delle Fiamme oro – azzurro dal 2007 – è allenato da Paolo Riva. I suoi hobby sono calcio e golf.

Vuerich Gaia (sci di fondo): nata a Cavalese il 4 luglio 1991, ma residente a Predazzo, la sprinter dei Carabinieri – in Nazionale dal 2009 – è allenata da Stefano Saracco. I suoi hobby sono il calcio e la musica di Francesco Guccini.

Bresadola Davide (salto speciale): nato a Cles il 10 settembre 1988, ma residente ad Ossana di Cusiano, l’atleta dell’Esercito – azzurro dal 2001 – è allenato da Jakub Jiroutek  e Roberto Cecon. Il suo hobby è il calcio.

Dellasega Roberto (salto speciale): nato a Cavalese il 15 giugno 1990, ma residente a Predazzo, il portacolori delle Fiamme Gialle – in Nazionale dal 2003 – è allenato da Walter Cogoli. Il suo hobby è la musica. 

Anesi Matteo (pattinaggio di velocità): nato il 16 agosto 1984 a Baselga di Piné, dove risiede, l’alfiere delle Fiamme Gialle – azzurro dal 2002 – è allenato da Giorgio Baroni. Il suo hobby è il motociclismo.

Bosa David (pattinaggio di velocità): nato a Trento il 28 aprile 1992, ma residente a Novaledo, lo skater delle Fiamme oro – Nazionale dal 2009 – è allenato da Stefano Donagrandi e Giorgio Baroni. Il suo hobby è… lo studio.

Giovannini Andrea (pattinaggio di velocità): nato a Trento il 27 agosto 1993, ma residente a Rizzolaga, il portacolori delle Fiamme Gialle – azzurro dal 2009 – è allenato da Giorgio Baroni. Il suo hobby è la musica.

Maffei Cecilia (short track): nata a Tione di Trento il 19 novembre 1984, ma residente a Pinzolo, l’atleta delle Fiamme Azzurre – in Nazionale dal 2002 – è allenata da Kenan Gouadec ed Eric Bédard. Il suo hobby è la musica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina