“Alpecimbra” da… dieci e lode!

Una giovane promessa in gara nella scorsa Alpecimbra FIS Children Cup foto PegasoMedia

È una Alpecimbra FIS Children Cup da… dieci quella che si svolgerà, a Folgaria, dal 29 gennaio al 1° febbraio prossimi. Tante saranno, infatti, le edizioni della più prestigiosa competizione al mondo di sci alpino riservata alle categorie Under 14 e 16, che si è già guadagnata la lode per aver saputo ovviare al cambio forzato della data.

“La Federazione Italiana Sport Invernali ci ha chiesto di anticipare di un mese e mezzo il nostro evento, con l’obiettivo di spalmare il calendario nazionale della categoria Children, negli ultimi anni concentrato a fine stagione”, ha spiegato il presidente del Comitato Organizzatore, Fabrizio Gennari, durante la presentazione ufficiale della kermesse, due settimane fa a Trento, nella sala “don Guetti” di Cassa Centrale Banca.

Ancora una volta, quindi, l’associazione sportiva TTS – in collaborazione con l’APT Folgaria, Lavarone e Luserna, la società impianti FolgariaSki, l’Alpe Cimbra Ski Team ed il Comitato Regionale FISI – garantirà alle squadre il livello di ospitalità, tecnico e logistico che fa della manifestazione uno dei fiori all’occhiello sia della Federsci sia del Trentino.

“Malgrado la concomitanza di un’altra gara giovanile in Andorra, questa Alpecimbra FIS Children Cup – valevole come quarantanovesimo Criterium Internazionale Giovani FIS e cinquantanovesimo nazionale – sarà una delle tappe (la quarta, nonché la prima delle due previste in Italia, ndr) più apprezzate e numerose anche del circuito 2020”, ha sottolineato Gennari.

Dall’ex Trofeo Topolino, infatti, sono passati quasi tutti i futuri campioni del Circo bianco, a cominciare da Marcel Hirscher, Gustav Thöni, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Giorgio Rocca, Lindsey Kildow Vonn, Dominik Paris, Tina Maze, Anna Fenninger, Henrik Kristoffersen, Sofia Goggia, Federica Brignone, Mikaela Shiffrin (ormai di casa nella skiarea Alpe Cimbra, così come la Nazionale americana maschile), Tina Weirather e Katharina Gallhuber.

“Sarebbe inopportuno, però, circoscrivere la caratura della manifestazione all’identificazione in senso assoluto del talento sportivo. Ai nostri giovani va riconosciuto il ‘Diritto di non essere un campione’, secondo quanto dichiarato dall’UNESCO nella ‘Carta dei diritti del bambino allo sport‘ datata 1992”, ha ricordato la presidente del CONI provinciale Paola Mora.

Dopo la cerimonia d’apertura di giovedì 30, alle 18, in piazza San Lorenzo a Folgaria, sede di questa mini Olimpiade dal 2011, venerdì 31 e sabato 1° febbraio, sulle piste Martinella Nord ed Agonistica di Fondo Grande, si disputeranno le attese sfide di slalom speciale e gigante Ragazzi/Allievi, alle quali parteciperanno circa 800 atleti di una quarantina di nazioni (Stati Uniti ed Austria incluse) e quattro continenti.

Tutte le manche saranno trasmesse in diretta streaming dal sito www.sportcultura.tv e riprese dalle telecamere di Rai Sport, che manderà in onda uno speciale di 30 minuti nei giorni a seguire.

All’Alpecimbra FIS Children Cup è legato il cinquantaduesimo concorso di pittura – dal tema “Fliflick e i suoi amici” – rivolto a quasi 300 alunni delle scuole primarie del comune di Trento, che si terrà nel capoluogo sabato 8 febbraio, dalle 14.30 alle 17, in piazza Fiera o, in caso di maltempo, sotto i portici del Palazzo della Regione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina