“Piccolo festival che negli anni ha raccolto sempre maggiori consensi”

L’associazione culturale “Sguardi”, per l’ottava edizione della “Serata del Cinema Indipendente”, martedì sera a Cles, ha presentato un festival ricco di sorprese, interessando entusiasticamente il numerosissimo pubblico che ha gremito la capiente sala, con grande soddisfazione degli organizzatori.

Il cortometraggio “37 chili di dolore” di Michele Cherchi, vincitore del premio “Sguardi” narra una toccante storia vera sull’anoressia, malattia causata da violenze psicologiche e fisiche subite. Il regista di Torino è stato premiato dall'assessore della Comunità di Valle, Carmen Noldin e dall’assessore del Comune di Cles, Giusy Gasperetti.

Il vincitore nella categoria “temi ambientali” è stato invece il regista Renato Chiocca di Napoli con la pellicola “Differenti”, sul problema dello smaltimento dei rifiuti, dalla teoria alla pratica. Il premio, offerto dalla Comunità di Valle, è stato consegnato dall’assessore Rolando Valentini.

“La Serata del Cinema Indipendente è ormai un appuntamento tradizionale nel calendario degli eventi della Val di Non”, ha spiegato il regista e storico del cinema, Michele Bellio. “Questo piccolo festival ha raccolto negli anni sempre maggiori consensi, affermandosi come una realtà attiva nella ricerca di nuovi talenti e nella promozione dei cortometraggi”.

La serata è arrivata in un momento particolarmente favorevole per l’associazione Sguardi che, tra le altre cose, gestisce il Cinema Teatro di Cles, la realtà più importante della Valle in questo settore. “Siamo in un momento molto positivo”, ha aggiunto Bellio. “Abbiamo appena chiuso il mese di marzo con un numero record di presenze in sala, oltre 2.500 persone tra cinema e teatro.

Hanno chiuso la serata gli ultimi due lavori realizzati dall'Associazione per la regia di Michele Bellio. Il primo è un'ulteriore novità di questa edizione; si tratta infatti di un videoclip, realizzato per lo storico gruppo rock noneso Tryaxis. Per l'occasione, Bellio ha coinvolto la coreografa Erica Lusso, che direttamente dal Centro OffJazz di Nizza è venuta a Cles insieme ai ballerini professionisti Sandie Tripodi e Jimmy Martins, per realizzare una parte delle riprese. Infine, il nuovo cortometraggio realizzato da Sguardi s'intitola "Pesce", ideato e interpretato da Nicola Bortolamedi.

Il sindaco di Cles, Maria Pia Flaim, ha comunicato infine di aver concluso il contratto per la digitalizzazione del Cinema, un adeguamento indispensabile per garantire continuità alle proiezioni in Valle e stare al passo con i tempi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina