Parlare… con il fare

Venti ragazzi all'opera in sei Comuni: torna il progetto Lavoroestate promosso dalle Acli di Borgo

Un progetto per riformulare, con i giovani e per i giovani, un nuovo senso di appartenenza alla comunità. Riscoprire il senso della cittadinanza attiva e della necessità di inclusione e condivisione. Dopo la prima edizione, torna anche quest'anno “Lavoroestate”, l'iniziativa promossa da Circolo Acli di Borgo Valsugana “per parlare con il fare” e che permetterà ad una ventina di giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro.

“Attraverso il lavoro si può crescere, acquisire responsabilità ed autonomia”, ricorda il presidente Andrea Lepore. “In questo modo i giovani vengono sensibilizzati anche al rispetto della cosa pubblica, delle istituzioni e delle corrette relazioni sociali”. Il progetto è stato finanziato dal Piano Giovani di Zona della Comunità Valsugana e Tesino e per questa edizione coinvolge ben sei comuni (Grigno, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Samone, Spera e Strigno) oltre alle Acli Trentine, l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Centrofor Trento, la Cooperativa Lagorai di Borgo ed Ecoopera SC di Scurelle.

Possono partecipare studenti in età compresa tra i 16 ed i 18 anni, non compiuti e residenti nella Comunità che, suddivisi in quattro squadre di lavoro, saranno impegnati dal 16 al 27 giugno. Le attività lavorative si svolgeranno per tre ore giornaliere, dal lunedì al venerdì. Ragazzi che saranno impegnati nella manutenzione del verde pubblico, operazioni di sistemazione e di pulizia all'interno del centri abitati. Ognuno di loro, al termine del progetto, sarò retribuito (previsto complessivamente 30 ore di lavoro) con buoni di lavoro dell'INPS.

Le squadre saranno impegnate, sotto la supervisione e la guida di un tutor formato dalle Acli, nei sei comuni che hanno aderito all'iniziativa. C'è tempo fino a venerdì per presentare le richieste di partecipazione all'edizione 2014. Tutti gli interessati possono rivolgersi presso i municipi di Pieve Tesino, Roncegno Terme, Grigno, Spera, Samone e Strigno durante l'orario di apertura al pubblico. E possibile presentarsi anche presso la sede delle Acli Trentine in via Roma 57 a Trento o al circolo Acli di Borgo in via Al Prà 1. Il materiale può essere scaricato direttamente dal sito www.circoloacliborgo.altervista.org, possono partecipare tutti i ragazzi residenti nella Comunità Valsugana e Tesino (obbligatoria la residenza) e nella domanda si deve scegliere il comune dove si intende effettuare l'attività lavorativa.

Giovedì 22 maggio verrà effettuata una prima preselezione dei candidati presso i municipi di Grigno, Pieve Tesino, Roncegno e Strigno con i ragazzi che, una volta scelti, saranno chiamati a partecipare ad alcuni incontri di formazione. Previsto anche un breve corso sulla sicurezza sul posto di lavoro. Il circolo Acli di Borgo è anche su Facebook.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina