Altopiano…matematico

Anche quest’anno gli studenti dell’Istituto comprensivo dell’altopiano della Paganella hanno conseguito risultati ragguardevoli nelle competizioni regionali e nazionali di matematica e astronomia. Naturalmente con la grande soddisfazione del dirigente, Stefano Chesini e delle insegnanti che hanno preparato i ragazzi, a cominciare dalla professoressa Francesca Tenaglia.

La prima gara regionale cui ha partecipato l’Istituto, spiega Tenaglia, è stato il rally di matematica transalpino, al quale hanno preso parte tutte le classi delle medie, affrontando due prove con sette problemi da risolvere. La classe 3^B ha partecipato anche alle Olimpiadi di astronomia, dove cinque alunni, Matteo Toscana, Davide Franchi, Arianna Ghezzi, Devis Viola, e Lorenzo Nicolussi, si sono classificati alla finale interregionale di Trieste”.

I risultati più rilevanti si sono raggiunti nei “Giochi matematici del Mediterraneo”, concorso di matematica a livello nazionale, dove hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto. La competizione si è svolta in tre fasi a eliminazione: la prima a livello d'Istituto, poi quella regionale e infine la finale a livello nazionale che si è svolta a Palermo lo scorso 17 maggio.

E proprio a Palermo due nostri studenti, Samuel Bottamedi, per la classe prima e Claudio Malfatti, per la classe seconda (nella foto), si sono classificati, rispettivamente, dodicesimo e settantacinquesimo, su cento partecipanti per ogni categoria. Per il Trentino alla finale ha partecipato anche Lorenzo Gebelin, per la classe terza, dell’Istituto comprensivo di Cles.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina