Itinerari da museo

Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale del territorio: la mostra al Diocesano prosegue nelle chiese del Trentino

A margine della mostra “Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento”, aperta fino al 29 settembre 2014, il Museo Diocesano Tridentino propone un'iniziativa che invita a proseguire l’esperienza di visita nelle valli trentine, alla scoperta di chiese, cappelle e singole opere d’arte strettamente connesse ai temi della mostra. Gli itinerari a tema, le indicazioni utili per visitare le chiese (orari, località, etc..) e gli appuntamenti collegati sono stati raccolti in un pieghevole di agile consultazione, corredato da immagini e da brevi testi di descrizione. Il depliant è scaricabile in formato pdf dal sito del Museo; viene distribuito gratuitamente presso la biglietteria del Museo e in tutta la Provincia presso le APT, le istituzioni che hanno collaborato all’iniziativa e le parrocchie interessate dal progetto.

Questa virtuale continuità tra museo e territorio intende valorizzare l’arte capillarmente diffusa nelle chiese della provincia; il progetto è rivolto ai turisti ma anche ai trentini, chiamati a scoprire il “loro” patrimonio culturale: luoghi di culto edificati o rinnovati in epoca postconciliare; santuari eretti per l’intensificarsi del culto mariano; opere legate al culto del Crocifisso e alla rivalutazione delle figure dei santi; pale d’altare e dipinti legati al filone iconografico mariano; opere dal contenuto dottrinale più complesso, allusive a temi peculiari della spiritualità barocca, quali la riflessione sulla morte e la penitenza.

Oltre a suggerire la visita autonoma alle opere e alle chiese segnalate nel depliant, il Museo Diocesano Tridentino ha programmato un calendario di visite guidate libere e gratuite, distribuite nel corso dell’estate nelle diverse zone interessate dall’iniziativa: venerdì 18 luglio, ore 10 a Fiera di Primiero (chiesa di S. Maria Assunta) e Transacqua (chiesa di S. Marco), sabato 16 agosto escursione in bicicletta alla scoperta delle cappelle di San Ruperto (ore 15.30 a Villa Lagarina, chiesa di Santa Maria Assunta) e dell’Annunziata (ore 17.30 a Sacco di Rovereto, chiesa di San Giovanni Battista); domenica 24 agosto, ore 17 a Civezzano (chiesa di S. Maria Assunta); sabato 6 settembre escursione in bicicletta alla scoperta della chiesa di S. Maria Assunta ad Arco (ore 15) e del santuario dell’Inviolata di Riva del Garda (ore 17); domenica 14 settembre, ore 16.45, a Grotta di Villazzano (santuario della Madonna di Loreto).

Per informazioni: info@museodiocesanotridentino.it; www.museodiocesanotridentino.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina