La Val di Pejo ricorda Focherini

>

La Val di Peio accoglierà domani una reliquia del beato Odoardo Focherini, originario della valle di Peio e proclamato beato nel giugno dello scorso anno. Alle 16 nella chiesa di Sant’Agostino di Celentino verrà celebrata la santa Messa con la consegna della reliquia del beato Focherini, alla presenza di monsignor Luigi Bressan; seguirà la processione.

Si tratta di un evento importante per la valle, a cui Focherini fu sempre legato, per ricordare quest’ uomo divenuto beato anche per la sua opera d’aiuto nei confronti degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Un altro appuntamento anticiperà l’evento, ovvero “Sulle tracce del nonno” questa sera alla casa dell’ecomuseo sempre a Celentino alle 21. La pronipote di Focherini, Anita, parlerà del bisnonno e sarà presente anche Odoardo Semellini, il nipote.

Da sabato 16 agosto parte anche la mostra itinerante “Conosci il beato: nostro fratello Odoardo” allestimento grafico sulla vita e le attività di Focherini. La prima tappa, dal 16 agosto al 6 settembre, è la chiesa di Sant’Agostino a Celentino, seguiranno la chiesa parrocchiale di Peio e quella di Cogolo, dove la mostra chiuderà i battenti il 25 ottobre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina