Le radio di Ianeselli in mostra

Remo Ianeselli (Commendatore dall'autunno scorso) offre alla cittadinanza perginese, in occasione della “festa granda” un'opportunità unica per avvicinarsi alla tecnologia e alla storia della radio italiana ed europea.

Lo fa con la mostra “La voce corre sull'onda” nella quale saranno esposti una cinquantina di modelli radio dagli anni Trenta all'immediato dopoguerra; un terzo circa degli apparecchi da lui recuperati negli ultimi decenni, restaurati e fatti funzionare, grazie alla sue conoscenze tecniche, ma soprattutto grazie alla passione che l'ha portato nel tempo a occupare parte del suo tempo libero in questo affascinante campo.

Si tratta di radio civili costruite negli anni della nascita e sviluppo dell'EIAR (lo stesso anno 1927 della nascita di Remo Ianeselli), ma anche di radio militari montate su aerei, sommergibili, automezzi vari delle forze armate tedesche e alleate della seconda guerra mondiale. Un lavoro certosino il suo, soprattutto nella ricerca dei pezzi mancanti, in un'epoca in cui ancora non esisteva Internet e quindi doveva percorrere talvolta migliaia di chilometri per arrivare a trovare il pezzo giusto.

La mostra, collocata nella sala esposizioni sotto il teatro comunale, sarà inaugurata sabato 6 nel foyer del teatro e rimarrà aperta fino al 15 settembre con orario feriale 16-20 e festivo 10-12 e 15-20.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina