Piazza del sapere

I primi 10 anni della biblioteca: un intreccio di cultura e conoscenze, tra iniziative, laboratori, mostre per le scuole… L’idea di fondo: unire la lettura con la conoscenza del territorio

Sono passati dieci anni da quando la biblioteca di Mezzocorona si è trasferita nello storico Palazzo della Vicinia, nel centro della borgata. Questo cambiamento ha portato una ventata di novità in termini di proposte formative e culturali sempre caratterizzate da un forte legame con il territorio. Nel corso degli anni la biblioteca ha saputo coinvolgere la comunità locale e in particolare il mondo della scuola con attività diversificate per bambini e adulti. Una struttura familiare e accogliente per chi studia, per l’appassionato di internet; c’è anche spazio per chi desidera gustarsi un buon caffè sulla comoda poltrona dell’angolo salotto o leggersi un bel libro di avventura, di cucina o di meccanica. Ma la biblioteca è soprattutto spazio di relazione e luogo di incontri dove scambiare due chiacchiere con gli amici e perché no, magari scegliere di iscriversi ad un laboratorio artistico, un corso di teatro o fotografia per arricchire il proprio sapere.

L’evoluzione dei mezzi di comunicazione che ormai sono entrati con pervasività nella nostra vita quotidiana, ha coinvolto anche il settore della cultura e così i sistemi bibliotecari si sono adeguati accogliendo, fra le raccolte di libri e riviste, le nuove tecnologie: gli e-book e il nuovo sistema medialibraryonline, che dà l’opportunità all’utente di consultare on line riviste e giornali, hanno segnato il passo. Anche la biblioteca di Mezzocorona, pur nella sua piccola realtà, ha conosciuto un’evoluzione in questo senso dando un’impronta sempre più digitale ai suoi servizi. “Stiamo attente a quel che succede nel mondo e cerchiamo di lavorare e collaborare con esterni, siano essi persone, associazioni o enti, affinché la nostra biblioteca risulti un luogo aperto, frequentato da persone di tutte le razze ed estrazioni sociali”, ha sottolineato Margherita Faes, responsabile della biblioteca.

Un intreccio di cultura e conoscenze per tutti i gusti e tutte le età. Basta pensare che negli ultimi quattro anni sono stati realizzati ben 60 laboratori di lettura e creatività e nel 2014 è stato pubblicato il libro dal titolo “Mezzocorona da fiaba”, una raccolta di storie fantasiose per far conoscere il territorio ai più piccoli. Ma non è tutto qui, in dieci anni presso Palazzo della Vicinia sono state allestite 55 mostre con visite guidate per le scuole del territorio. Unire la lettura con la conoscenza dell’ambiente circostante è l’idea di fondo che ispira ogni progetto. Sono state organizzate tante attività sul territorio con l’intervento di esperti nel campo dell’arte, della musica, dell’ecologia, della botanica… Una filosofia che ben si esprime nella speciale collaborazione con le vicine biblioteche di Roverè della Luna e Nave San Rocco. Infatti, dietro a tutto questo c’è un instancabile gruppo di lavoro che con passione e intraprendenza si è sempre impegnato per mantenere vivo e attivo il legame con il territorio. “Tante iniziative nascono dalle proposte della gente – spiega Margherita Faes – abbiamo raccolto le idee anche attraverso sondaggi e questionari”. L’appuntamento con i festeggiamenti per il decimo anniversario della biblioteca è previsto per giovedì 4 settembre, presso Palazzo della Vicinia, in via Baron Cristani per una giornata ricca di eventi e iniziative (è possibile consultare il programma sul sito www.comune.mezzocorona.tn.it).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina