La scuola primaria dedicata all’ex sindaco Rosanelli

Giornata di festa venerdì 26 settembre a Tenna. Dopo i lavori di sistemazione interna e di sopraelevazione, infatti, sarà inaugurata la scuola elementare del paese. Un intervento costato 796 mila euro finanziati per l'80% dalla Provincia che ha anche sostenuto interamente il progetto didattico, pari a 100 mila euro, di educazione alla sostenibilità ambientale a favore degli alunni e del personale docente della scuola.

Sono stati migliorati gli spazi interni al primo piano ed aggiunti nuovi locali destinati alla didattica (laboratorio e aula informatica). La sopraelevazione è stata realizzata in legno, sia per esigenze statiche sia antisismiche, puntando su una elevata qualità ambientale. “Ma l’aspetto più importante è che si è voluto allacciare l’intero processo costruttivo all’area formativa, configurandolo come una vera opportunità per sperimentare la sostenibilità”, sottolinea il sindaco Antonio Valentini. Sono stati coinvolti il progettista ed il direttore lavori, il corpo insegnati ed esperti del GBC Italia per una esperienza educativa e formativa davvero unica nel suo genere. “I bambini della scuola primaria hanno toccato con mano le differenze tra una porzione di edificio realizzata con un’edilizia tradizionale e dei nuovi spazi studiati in un’ottica sostenibile”. Una progetto davvero interessante che ha coinvolto l’intero corpo insegnante della scuola. “Le maestre sono quelle che fanno la vera differenza, facendo vivere ai nostri bambini momenti unici a contattato con la natura che avvolge il nostro bel colle e la nostra scuola”, prosegue il sindaco.

Venerdì mattina sarà allestita una mostra storica sulla scuola, dall’anno scolastico 1878/1879 fino ai giorni nostri. Realizzata in collaborazione con il maestro in pensione Dario Roat, potrà essere visitata solo il giorno dell’inaugurazione dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Sempre venerdì mattina la scuola primaria sarà intitolata all’ex sindaco Giuseppe Rosanelli. Nato il 14 agosto del 1893, agricoltore e rappresentante di macchine per la caseificazione guidò il paese per ben 11 anni, dal 1946 al 1957, con grande spirito di iniziativa, coraggio ed onestà. Tra le varie iniziative, da ricordare un accordo commerciale siglato con una ditta veneta di sellini da bici che prevedeva la distribuzione del lavoro di manifattura tra le varie famiglie di Tenna. Portando più liquidità in tutte le case della comunità. Giuseppe Rosanelli morì il 7 agosto del 1957 all’età di 64 anni.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina