Di più… con meno

Amnu e Stet lanciano il bando per un progetto finalizzato al risparmio di materia, energia e acqua in 51 scuole dell'Alta Valsugana

“Più con meno” (più servizi a minor costo) è lo slogan con cui Amnu e Stet lanciano in 51 scuole dell'Alta Valsugana il bando di concorso per un progetto finalizzato al risparmio di materia, energia e acqua. Un'iniziativa finalizzata alla ricerca di azioni che coniughino risparmio, qualità della vita e dei servizi.

“Un compito che è già nelle finalità delle due società ma che riteniamo di svolgere ancora meglio se dialoghiamo costantemente con i cittadini ed in particolare con le scuole”, ha affermato la presidente di Stet Manuela Forti. “Sono loro presidi, insegnanti, genitori e allievi che hanno la capacità e il desiderio di miglioramento, riuscendo a produrre buone idee e trovando soluzioni a problemi specifici del settore”, ha aggiunto il presidente di Amnu Alessandro Dolfi.

Il bando è rivolto a tutte le scuole dell'Alta Valsugana e Bersntol. A realizzare i progetti saranno gruppi di lavoro formati da insegnanti e alunni, che si impegneranno a realizzare le analisi dei consumi e a formulare proposte che abbiano ricadute evidenti e misurabili. La riduzione dei consumi dovrà essere realizzata senza incidere sulla qualità della vita e dei servizi, ma migliorando l'efficienza nell'uso delle risorse. I sei migliori progetti verranno valutati e finanziati con premi fino a 10 mila euro.

Il progetto dovrà riguardare un contesto ben definito: la scuola, il tragitto casa-scuola-casa, il condominio, il quartiere, il Comune o la frazione, ecc. Tre le caratteristiche che potranno avere i progetti: esclusivamente applicativi (impianto di tecnologie e strumenti, creazione di eventi, invenzione di azioni finalizzate al risparmio di acqua, energia e materia); applicativi e divulgativi (applicazione di strumenti e tecnologie coniugata con l'azione divulgativa e comunicativa); esclusivamente comunicativi (come la realizzazione di una campagna informativa su un tema di rilevanza generale). La parte grafica della comunicazione, del sito e della documentazione audiovisiva (tra gennaio e aprile 2015 verranno realizzati sei corti audiovisivi con l'aiuto di tecnici e registi di RTTR, media partner dell'iniziativa) è stata affidata, non a caso, a tre gruppi di allievi dell'Istituto Curie di Levico Terme.

I tempi di realizzazione prevedono la consegna degli elaborati entro novembre, la valutazione e finanziamento entro dicembre, la realizzazione tra gennaio e maggio 2015, per chiudere a giugno con la premiazione. “Un progetto – ha osservato la dirigente generale dell'APPA Laura Boschini – che noi accompagniamo da vicino perché può dare spunti per altre iniziative future che potrebbero riguardare l'intero territorio trentino”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina