Quel coraggio nell’affrontare il “mare aperto”

La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale ha costituito una felice coincidenza per tutta la comunità parrocchiale di Lizzana che ha festeggiato solennemente gli anniversari sacerdotali e religiosi di due salesiani – don Carmelo Simoncelli e don Mario Simonelli, 60 anni di sacerdozio – e di suor Silvia Prezzi della congregazione di Maria Bambina con 75 anni di vita religiosa. Tutti e tre nati a Lizzana.

Don Carmelo si trova da moltissimi anni missionario in Giappone e don Mario, già insegnate, vive a Roma; suor Silvia, invece, in un convento del Veneto. Alla solenne concelebrazione eucaristica di domenica 19 ottobre i tre religiosi sono stati circondati dall'affetto di tutta la comunità.

Nel saluto portato dal rappresentante del consiglio pastorale è stato sottolineato il coraggio dimostrato in gioventù nell'uscire dalle sicurezze dell'ambito famigliare e parrocchiale per affrontare il “mare aperto”, a servizio della Chiesa e dei poveri, costruendo quella tensione missionaria tanto necessaria oggi. Lontani da Lizzana ma sempre vicini, con il cuore e con il costante ricordo nella preghiera, alla comunità che gli ha visti nascere alla vita cristiana.

I parrocchiani hanno esternato la gioia e l'orgoglio per questo importante traguardo raggiunto da don Carmelo, don Mario e suor Silvia, esprimendo profonda gratitudine per il loro costante impegno a favore dei deboli, dei poveri, di quelli che, come dice spesso Papa Francesco, abitano le “periferie del mondo”. Aggiungendo, infine, una corale preghiera e un augurio affinché il Signore conceda la grazia di continuare, in salute e per molto tempo, il loro impegno a servizio del Vangelo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina