4 novembre, 16 medaglie d’onore a ex internati

>

Sono state 16 le persone che hanno ricevuto la medaglia d’onore consegnata in occasione delle celebrazione del 4 novembre a Trento alla presenza delle massime autorità militari, politiche e istituzionali della provincia. La cerimonia si è svolta presso il Commissariato del governo, dopo che all’esterno – alla presenza delle forze dell’ordine schierate in picchetto d’onore per la cerimonia dell’alza bandiera – erano stati letti i messaggi istituzionali inviati dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La medaglia può essere concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, durante l’ultimo conflitto mondiale e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra dopo l’8 settembre del 1943. A ritirare le onorificenze i famigliari, le mogli ed i figli dei militari e degli internati, nella maggior parte dei casi ormai scomparsi.

I riconoscimenti sono andati ad Adalgiso Apolloni, Valerio Benedetti, Sebastiano Bodrato, Bruno Braus, Mario Broli, Carlo Brugnara, Bartolomeo Dallapè, Angelo Della Serra, Giuseppe Forti, Oscar Franceschini, Nella Lilli, Ezio Maistri, Matteo Menegatti, Salvino Moranduzzo, Andrea Simoni e Albino Sordo.Altre medaglie alla memoria saranno consegnate più avanti a Antonio Labianco, Luigi Holzknecht e Eugenio Pancheri, i cui famigliari non erano presenti alla cerimonia.

In occasione delle celebrazioni per il 4 novembre, infine, sarà aperta la caserma Cesare Battisti di Trento per tutto il giorno al pubblico interessato ad una visita, mentre la caserma del Comando provinciale dei carabinieri rimarrà visitabile fino alle ore 16

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina