Comunità, oggi il sì del consiglio

>

Arriverà oggi il sì del consiglio provinciale alla riforma delle Comunità di valle.  L’accordo con le opposizioni, che ieri pomeriggio hanno ritirato i 500 emendamenti, ha spianato la strada all’approvazione del disegno di legge affidato all’assessore Carlo Daldoss.

Il servizio di Sara Marcolla. (ascolta qui sotto)

[Eliminata l’incompatibilità tra cariche, in sostanza sindaci e assessori comunali potranno essere anche presidenti di Comunità, sì alle gestioni associate di servizi comunali ma solo se saranno effettivamente efficienti in termini di costi, in altre parole se produrranno risparmi concreti; e ancora, possibilità di gestioni associate anche tra comuni non limitrofi ed estensione ai giovani sopra i 16 anni (non solo over 18) la possibilità di intervenire nei processi di partecipazione delle Comunità.

Questi in sintesi i punti chiave su cui ieri pomeriggio è stato trovato un accordo tra maggioranza e opposizione: accordo che si concretizza in un pacchetto di emendamenti che recepisce le richieste delle minoranze e che porterà entro oggi all’approvazione della riforma degli enti locali, che punta ad una maggiore efficienza nell’organizzazione delle comunità, favorendo al contempo la fusione dei comuni.

Mentre in aula si avvicina il voto finale, stamani la conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del consiglio Dorigatti, ha definito il programma dei lavori in merito alla manovra finanziaria 2015 e al bilancio provinciale: dal 17 al 26 novembre si riunirà la Prima commissione, mentre il 15 dicembre la manovra approderà in aula per la discussione.] 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina