In copertina della “Strenna”, tutta a colori

Il messaggio di pace proveniente dall’ex Base Tuono di Folgaria si trova in copertina e nel servizio d’apertura di “Strenna Trentina 2015” che arriva in questi giorni nelle librerie e nelle edicole.

Una prima novità della popolare pubblicazione dalla storia secolare (fu fondata nel 1905) è costituita da tutte le pagine a colori e una nuova veste grafica.

Pur conservando la poliedrica varietà di contenuti, infatti, “Strenna Trentina” con quest’anno vuole dare una precisa sottolineatura grafica – attraverso un colore specifico – alle tematiche che legano fra loro i vari pezzi: nell’azzurro delle cartoline ritroviamo situazioni e aneddoti dei tempi passati, nel rosa delle perle le curiosità inedite o le sfiziose scoperte storiche, nell’arancione delle medaglie i profili di persone o personaggi, nel giallino degli affreschi la ripresa di alcuni fenomeni sociali che hanno interessato le nostre comunità e infine nel verde delle lanterne vorremmo offrire stimoli per il futuro, nel segno della speranza.

Fra gli oltre cento contributi di firme qualificate della ricerca storica locale segnaliamo i ricordi dei due storici mons. Iginio Rogger e padre Frumenzio Ghetta, gli avvenimenti di cinquant’anni fa, le novità al Muse e al Museo di San Michele all’Adige, uno studio sulle fonti leggendarie di San Romedio, alcune recenti campagne archeologiche e le prospettive occupazionali nella prospettiva di due studenti universitari.

Da quest’anno “Strenna Trentina”, che ha sede nella stessa casa del nostro settimanale, è ancora più legata a “Vita Trentina”. Il presidente della cooperativa che edita “Strenna” è il direttore di Vita Trentina, Marco Zeni, mentre al giornalista Diego Andreatta è stato affidato il coordinamento editoriale, per molti anni curato con passione da Gino Valentini, che rimane peraltro come colonna del comitato di redazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina