Gav, la forza di un’idea

L’associazione di Rovereto, 25 anni di impegno accanto ai missionari

Il Gruppo Autonomo Volontari (Gav) di Rovereto ha festeggiato da poco i suoi 25 anni di giovinezza ed entusiasmo e può contare sul lavoro e la presenza di poco più di una ventina di persone, ognuna delle quali è impegnata nel sodalizio a partire dalle proprie competenze specifiche professionali (tecniche, mediche, artigianali). Inoltre ha il supporto di una trentina di amici e sostenitori che seguono i progetti e le iniziative con contributi finanziari e un interesse più saltuario, ma costante.

La missione precipua del Gav è quella di seguire e sostenere l’opera di vari missionari della Val Lagarina, ma non solo, che sono presenti da anni nei subcontinenti impoveriti, un legame degli affetti e un’apertura verso il mondo grande. Dal 1989 questo gruppo roveretano si è lanciato in tanti progetti – come osserva Maria Grazia Sighele che è presidente e responsabile organizzativo – e davvero a scorrere sommariamente i territori e le popolazioni interessate e coinvolte suscita un moto di emozioni e di orgoglio pensando soprattutto alla gente con cui si è venuti in contatto. E sono tanzaniani, filippini, cileni, brasiliani, sudafricani… un caleidoscopio di provenienze e di culture a dimostrazione della vastità degli interessi. E se ogni settore e campo è stato investigato a partire dalla concretezza delle azioni di solidarietà rispondendo agli appelli provenienti da quelle terre lontane, è nell’area della scolarizzazione –dell’istruzione e della cultura – che il Gav ha sempre insistito con convinzione. “Consci del fatto – sottolinea Maria Grazia Sighele – che la cultura porta alle persone dignità, libertà e indipendenza del pensiero per gli adulti del domani che affronteranno la vita con maturità e consapevolezza nei confronti dell’avvenire proprio e degli altri”. Con un denominatore comune, una convinzione di fondo: “Che chi dona riceve molto più di quello che dà!”.

“Nel corso degli anni – dice Sighele – abbiamo imparato a provare sensazioni fortissime che ci fanno riflettere sul modo di condurre la nostra esistenza quotidiana, dove talvolta l’aridità dei rapporti fa da padrona!”. E’ uno sfogo e al contempo un messaggio preciso e inconfondibile: “Abbiamo ricevuto amicizia e amore, non solamente dai nostri missionari, ma soprattutto dalle persone che hanno ricevuto beneficio dalle opere eseguite. E questa è la cosa più gratificante del nostro operare che ci motiva verso progetti futuri per aiutare i più deboli ad avere una vita dignitosa, sana e indipendente!”.

Un’altra caratteristica del Gav è quella di non coltivarsi come un gruppo chiuso col rischio di essere autoreferenziale. La collaborazione e la sinergia con altri volontari si è rivelata utilissima e funzionante. Tre anni fa in occasione della campagna “L’Africa cammina con i piedi delle donne”, che aveva, tra l’altro, come scopo la sensibilizzazione per il Nobel per la Pace alle donne africane, si è lavorato assieme agli Amici di Casa Mihiri, ad Africa Tomorrow, al Melograno e all’associazione Bazzoni-Spagnolli.

Da quel momento il comitato che si è formato diventa una fucina di idee e di iniziative anche di carattere locale con interventi diretti alle nuove povertà trentine dal momento che sono convinti – come ci dicono – che “la solidarietà lontana non può esistere se non c’è anche la solidarietà vicina”. E il fare rete tra le diverse associazioni significa saper guardare oltre i propri progetti per sentirsi in qualche maniera parte di una comunità che opera per le stesse finalità e condivide gli stessi intenti ideali: superare o almeno attenuare le diseguaglianze, battersi perché tutti abbiano le stesse possibilità, il riconoscimento dei diritti sostanziali di ogni persona umana in quanto essere umano, dal di là della provenienza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina