Per i servizi domiciliari arriva l’Icef

Assistenza domiciliare, pasti a domicilio e tele assistenza: la Giunta provinciale di Trento ha deciso di introdurre l’indicatore Icef per il calcolo della quota da far pagare a chi usufruisce di questi servizi a domicilio. La nuova modalità di compartecipazione alla spesa partirà dal 1° luglio 2015, per un periodo sperimentale di 18 mesi.

Sono stati fissati due parametri di salvaguardia: una franchigia di 150 mila euro (valore Ici) sulla prima casa, che equivalgono a 500 mila euro di valore dell’immobile, e una franchigia di 50 mila euro di patrimonio mobiliare; un tetto massimo di compartecipazione (per chi ha un Icef inferiore a 0,13 – si stima circa il 10% degli utenti – la quota massima è di 20 euro mensili per la fruizione degli interventi, ad esclusione dei pasti a domicilio dove la quota minima è comunque conteggiata). Con Icef pari o superiore a 0,13 è individuata un’aliquota progressiva di patrimonio aggredibile per far fronte ai servizi richiesti, dal 20% fino al 60% per chi ha un Icef sopra lo 0,40 (la stima è del 15-20% dell’utenza).

Su una spesa pubblica per i servizi domiciliari di oltre 20 milioni di euro all’anno, con le nuove regole, la Provincia ritiene di incassare 2,7 milioni in più (dai 6,9 di oggi a 9,6 milioni).

Le domande degli interessati (circa 5.400) vanno presentate dal 7 al 31 maggio prossimo.

Le nuove tariffe per l’aiuto domiciliare e il sostegno relazionale alla persona andranno da 2 a 18 euro; da 4 a 10 a pasto a domicilio e da 0,50 a 3 per la consegna del pasto. Per il telesoccorso e il telecontrollo la quota minima è di 0,10 euro al giorno, la massima di 1 euro. Si andrà a dopo l’estate per i ticket su base Icef delle rette delle Rsa.

Per l’assessora provinciale alla salute e solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re, con questi provvedimenti tutti sono chiamati alla “corresponsabilità”, trattandosi di “criteri di salvaguardia” nel segno di una “maggiore equità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina