Amministrative: appello al voto

>

Domani si vota. Più di 361.000 i trentini chiamati alle urne per rinnovare Sindaci e Consigli Comunali in 141 comuni del Trentino.

Le sezioni elettorali sono in tutto 417 e i seggi saranno aperti solo la domenica dalle ore 7 alle 21.

Le operazioni di scrutinio inizieranno domenica sera, non appena chiusa la votazione.

Elezioni sospese nel comune di Castelfondo, dove non è stata presentata alcuna candidatura.

Gli elettori troveranno stampati sulla scheda i nomi dei candidati alla carica di sindaco affiancati dal simbolo o dai simboli della lista o delle liste che li sostengono. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo di una lista, con la possibilità di esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale: le preferenze si devono riferire esclusivamente a candidati della stessa lista. In questo caso il voto espresso viene attribuito automaticamente anche al candidato sindaco collegato a tale lista. Si può tracciare un segno anche solo sul nome del sindaco. 

Nei comuni con più di 3 mila abitanti è previsto, se nessun candidato ottiene il 50% dei voti, un turno di ballottaggio che si terrà due settimane dopo, domenica 24 maggio. 

Il vero nemico di queste amministrative sembra essere l’astensionismo. Disaffezione e delusione dalla politica è quanto si sta manifestando nei cittadini. La riflessione e l’appello al voto della nostra redazione nelle parole del direttore Marco Zeni (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina