Nasce la prima coop di badanti

“Assieme” conta fra le proprie socie anche le collaboratrici familiari

Si chiama “Assieme”, la prima cooperativa sul territorio trentine che ha come socie le assistenti familiari. Non più dipendenti di famiglie o di imprese terze o come collaboratrici in nero, ma socie proprietarie di una impresa.

Dopo avere attivato in Trentino un progetto del tutto originale di abitare collaborativo per anziani parzialmente autosufficienti (La Casa alla Vela), la cooperativa sociale SAD di Trento propone un nuovo approccio organizzativo per la cura  degli anziani presso il loro domicilio.

E’ la cooperativa “Assieme”, che assorbirà e organizzerà le assistenti familiari formate dalla stessa Sad. Le donne coinvolte sono in maggioranza straniere, provenienti dai Paesi dell’Est Europa, disoccupate o con impieghi precari. Con l’ingresso nella cooperativa acquisiranno il ruolo di socie-lavoratrici diventando al contempo operatrici ed imprenditrici. In questo senso si supera il tradizionale ruolo subordinato dell’assistente familiare, generalmente dipendente da una famiglia o da un’agenzia interinale.

“È una bella occasione di continuità di lavoro – ha osservato Diego Agostini, amministratore delegato di Sad –  Le assistenti sono sempre le stesse persone, fidate e formate, e quindi possono attivarsi rapidamente in nuove situazioni di bisogno o per un adeguato passaggio di consegne in caso di eventuali sostituzioni. In questo modo alle famiglie è sempre garantito un servizio continuo e sicuro. Rispetto a questi standard qualitativi, anche le condizioni economiche che ‘Assieme’ potrà praticare sono particolarmente vantaggiose”.

L’obiettivo a breve termine – aggiunge Agostini – è di inserire nella cooperativa una quindicina di assistenti familiari offrendo loro la sicurezza di un posto a tempo indeterminato. Le aree in cui il servizio di assistenza sarà offerto sono la città di Trento, la Piana Rotaliana, la Valle di Cembra e la Val di Non: le zone in cui Sad ha da tempo consolidato la sua presenza.

“Un tassello in più che arricchisce il nostro mosaico di servizi – ha aggiunto la presidente Daniela Bottura – che risponde alla richiesta sempre maggiore di servizi assistenziali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina