“Qualità di vita e attenzione alla famiglia”

Inaugurato nel fine settimana il parco di corso Roma. E in occasione della sagra di S. Antonio a Rizzolaga, riconsegnata anche la “Baita del Nello”

Un nuovo parco-giochi e una baita per far vivere tutta la comunità e creare nuove occasioni d'incontro per la famiglia. Doppio “taglio del nastro” lo scorso week-end nel comune di Baselga di Pinè per il nuovo parco di corso Roma e la ristrutturata “Baita del Nello” a Rizzolaga.

Un nuovo arredo e addobbo floreale, e cinque grandi giochi e castelli in legno naturale di robinia, arricchiscono ora il nuovo parco cittadino di Baselga. Un intervento da circa 75 mila euro, affidato alla ditta bellunese “Bellitalia Srl” e alla Crimaldi Srl di Capodenno per le finiture e l'arredo stradale. Alla base dei giochi è stato posto un ampio strato di pacciamatura (30 centimetri) per mettere in sicurezza tutta l’area, collocando anche un nuovo strato di erba naturale e rinnovando i vetusti alberi di ippocastano.

L'inaugurazione del parco si è trasformata in una festa per tutta la comunità di Baselga tra giochi, musica e degustazioni. “Nel comune di Baselga ci sono 14 parchi, gioco uno ogni 357 residenti”, ha spiegato il sindaco Ugo Grisenti. “È un indice di grande qualità della vita ed attenzione alle politiche familiari, riconosciuto con l’assegnazione a Baselga del Marchio Family in Trentino. L'amministrazione procederà alla verifica e certificazione con una ditta specializzata (la cooperativa Il Gabbiano). Si sta ora procedendo alla ristrutturazione del parco di Tressilla, ed entro l’anno partirà l’adeguamento del parco a Montagnaga, in attesa di trovare nuove aree nella frazione di San Mauro”.

Domenica scorsa, in occasione della sagra di Sant'Antonio, è stata la frazione di Rizzolaga ad inaugurare la ristrutturata “Baita del Nello” ai piedi del monte Ceramont in località Le Palù. La baita – storico bar, pizzeria e punto di ritrovo – è stata rimodernata e riqualificata dall'Asuc di Rizzolaga, guidata da Roberto Giovannini. “Si tratta di intervento da oltre 245 mila euro, con contributo comunale per 35 mila euro e da fondi europei per 100 mila euro”, ha spiegato Roberto Giovannini. “Un'opera progettata dell’ingegner Stefano Fontana e condotta dalla ditta Luciano e Gualtiero Giovannini. La baita, ora 'Rifugio Ceramont' più contare su un’ampia sala interna, una cucina, servizi, barbecue e veranda esterna. La struttura, gestita da Mariano Bortolotti di Rizzolaga, offre varie occasioni d'utilizzo per associazioni, famiglie, gite ed eventi, grazie alla convenzione con il comune di Baselga e la collaborazione dell’associazione 'Capussati-Scaladi', che ha sistemato l’area esterna e realizzato un nuovo crocifisso”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina