Preghiera in cammino, sulla scia della Laudato si’

Ritorna anche quest’anno, venerdì 7 agosto, il tradizionale Pellegrinaggio da Sanzeno al santuario della Madonna di Senale curato dal gruppo Samuele. Camminando per antichi sentieri si sperimenta la bellezza di sintonizzarsi sul passo di altri condividendo tratti di strada e pensieri di vita. Filo conduttore del Pellegrinaggio di quest’anno sarà la recente enciclica di Papa Francesco “Laudatosi’”.

La natura splendida che si attraversa insieme, percorrendo la parte alta della val di Non, diventa oggetto di contemplazione. Scrive il Papa: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio. La storia della propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno spazio geografico che diventa un segno molto personale, e ognuno di noi conserva nella memoria luoghi il cui ricordo gli fa tanto bene. Chi è cresciuto tra i monti, o chi da bambino sedeva accanto al ruscello per bere, o chi giocava in una piazza del suo quartiere, quando ritorna in quei luoghi si sente chiamato a recuperare la propria identità”.

La partenza è fissata alle ore 4 di venerdì 7 agosto alla Basilica dei Martiri Anauniesi di Sanzeno. È prevista una pausa di ristoro alle ore 8 a Fondo; è comunque possibile aggiungersi al pellegrinaggio in qualsiasi punto del percorso (Malgolo, San Bartolomeo, Fondo, Tret, S. Felice, S. Cristoforo…). L'arrivo a Senale è previsto per le 12.30. Dopo il pranzo al sacco, ci sarà (alle 15.30) una breve riflessione del decano don Mauro Leonardelli e a seguire (alle 16) la Messa, celebrata da don Leonardelli e dal rettore della Basilica SS.Martiri, p. Giorgio Silvestri.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina