Trento, domato l’incendio alla Torre civica

>

Questa mattina, verso le 10.45, un incendio si è sviluppato sulla sommità della Torre civica, in piazza Duomo. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, allertati da un agente della polizia municipale oltre che da molti  cittadini che hanno notato il fumo fuoriuscire dalla torre. Con due autoscale, i vigili del fuoco hanno provveduto innanzitutto a mettere in sicurezza la campana e a transennare l’area intorno alla torre. Poi, per oltre un’ora, hanno lavorato per spegnere le fiamme in condizioni per nulla facili, viste le caratteristiche della struttura e la presenza di un serbatoio d’olio necessario agli ingranaggi dell’orologio. Verso le 12, è precipitato a terra anche uno degli scuroni in legno, montati per impedire alla pioggia di entrare nella parte alta della torre.

Fra i primi ad accorrere sul posto il sindaco Alessandro Andreatta, il comandante dei vigili del fuoco De Vigili, l’assessore provinciale alla Cultura Tiziano Mellarini e il questore Massimo D’Ambrosio. In piazza anche i tecnici comunali, per una prima valutazione dei danni. Danni su cui si dovrà intervenire prima possibile, come hanno convenuto il sindaco e l’assessore Mellarini.

Restano per ora ignote le cause dell’incendio, al vaglio dei vigili del fuoco che hanno aspettato il pomeriggio per provare ad entrare nella torre. L’area resterà presidiata nelle prossime ore e per tutta la notte dagli agenti della polizia municipale.

La torre è stata restaurata di recente: alla fine del 2011 sono finiti i lavori, nel 2012 è stata aperta nel fine settimana per le visite guidate. L’orologio ora è fermo alle 10.50, pochi minuti dopo l’inizio dell’incendio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina