Profughi, prosegue l’accoglienza in Trentino

>

Profughi. Oggi a Catania è stato proclamato lutto cittadino per i 49 migranti morti asfissiati durante la traversata in mare dalla Libia. Mentre la procura ha aperto un’inchiesta sull’ennesima strage del Mediterraneo, gli oltre 300 sopravvissuti saranno accolti in alcune città italiane.

Intanto in Trentino proseguono gli incontri sul territorio tra l’assessore Zeni e i sindaci dei comuni per dare una risposta all’accoglienza dei richiedenti asilo. Alla data del 5 agosto 2015 erano 738 i profughi presenti sul territorio trentino. Numero che dovrebbe salire a 810 unità, come richiesto dal Governo centrale. La quota di profughi assegnata al Trentino è pari all’1% degli arrivi in Italia. Dopo la zona dell’Alto Garda e di Ledro, giovedì 20 agosto Zeni incontrerà i sindaci della Valle dei Laghi, mentre venerdì 21 sarà la volta della Valsugana e del Tesino.

Come l’Alto Garda sta affrontando il tema dell’accoglienza? Lo abbiamo chiesto al sindaco di Riva Adalberto Monsaner. (ascolta qui sotto)

Intanto la Lega Nord prosegue la battaglia contro l’arrivo di profughi in Trentino. A ribadire questa posizione il 22 agosto arriverà il segretario nazionale del Carroccio Matteo Salvini, che sarà a Roncone, nelle Giudicarie, dove l’Amministrazione comunale, in accordo con la Provincia, ha deciso di accogliere una decina di richiedenti protezione internazionale presso la “Casa dei Sordomuti”. 

Sentiamo il sindaco di Roncone Erminio Rizzonelli. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina