Alla Fiera del volontariato

Quaranta organizzazioni del mondo sociale e sanitario altoatesino si presentano

Bolzano – “Il tuo talento è la nostra forza”. Questo il motivo ispiratore della seconda edizione della “Fiera provinciale del volontariato” che si terrà a Bolzano il prossimo 26 settembre, per tutta la giornata, negli spazi della piazza Duomo, tra il Centro pastorale diocesano e la Cattedrale bolzanina.

L’evento raccoglie quest’anno quaranta espositori e si rivolge a chi è interessato a saperne di più sul lavoro volontario oppure a chi ha intenzione di impegnarsi direttamente nel volontariato sociale.

La manifestazione è organizzata dalla Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone, dalla Ripartizione provinciale famiglia e politiche sociali, dall’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia, dall’assessorato al Sociale del Comune di Bolzano, dal KVW e ha la collaborazione della Federazione per il Sociale e la Sanità. La prima edizione della Fiera si era tenuta nel 2013, dopo che per alcuni anni aveva avuto luogo in provincia il “Giorno del volontariato”, nel corso del quale diverse organizzazioni avevano proposto una giornata di impegno all’interno delle proprie strutture e dei propri progetti.

L’assessora provinciale alla sanità e al sociale Martha Stocker esprime il suo grazie a quanti si impegnano in modo disinteressato e gratuito: “Il volontariato – dice – è un pilastro importante della nostra società. Sono molto numerose, infatti, le persone che offrono volontariamente il proprio sostegno ed aiuto in tutti i settori del sociale e della sanità. La seconda Fiera del volontariato dell’Alto Adige è un’ottima occasione per raccogliere informazioni e per impegnarsi in un settore specifico”.

A quanti sono intenzionati ad impegnarsi personalmente nell’ambito sciale ma non sanno a chi rivolgersi, la Fiera offre l’opportunità di informarsi in modo veloce e non burocratico sull’ampia gamma rappresentata dal volontariato altoatesino.

Uno dei documenti programmatici del Sinodo diocesana afferma che “il volontariato sociale è segno di gratuità nelle relazioni. È testimonianza dello stile col quale ogni cristiano può dare il suo contributo al bene comune”. La Fiera sarà dunque anche un segno visibile dell’importanza dell’impegno del volontariato per la società intera.

Gli organizzatori si augurano che ogni visitatore possa trovare le informazioni che cerca in merito alle diverse opere che coinvolgono le organizzazioni ed eventualmente scegliere concretamente un’attività che gli stia particolarmente a cuore. Da parte loro anche le quaranta organizzazioni del settore socio-sanitario che allestiranno uno stand, avranno non solo l’opportunità di presentare le proprie attività e le offerte di formazione destinate ai volontari, ma anche di confrontarsi tra di loro, allacciare relazioni, avviare scambi e collaborazioni.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Servizio Volontariato della Caritas diocesana al numero telefonico 0471/304330 o attraverso l’indirizzo mail info@fieradelvolontariato.bz.it. La Fiera dispone anche di un apposito sito web: www.fieradelvolontariato.bz.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina