Gsh, “mappata” anche la val di Sole

Val di Sole. Come già fatto per la val di Non, la cooperativa sociale Gruppo Sensibilizzazione Handicap di Cles ha “mappato” anche la val di sole e i suoi siti di interesse turistico, con l'obiettivo di individuare e segnalare le barriere architettoniche che ostacolano le persone con handicap. L'iniziativa rientra nell'ampio progetto “Una valle accessibile a tutti”, iniziato nel 2008 coinvolgendo singolarmente molti paesi nonesi e solandri.

Il lavoro, svolto da dicembre 2013 a luglio 2014 è stato curato da utenti, responsabili e ragazze del Servizio civile del Centro socio educativo “La Casa Rosa” di Terzolas è stato presentato recentemente: oltre 160 pagine, con schede sui siti culturali, religiosi, naturali della valle, ognuno con indicati anche parcheggi e servizi per disabili e con una valutazione. Obiettivo del report, disponibile dal sito del Gsh, www.gsh.it, è sensibilizzare le amministrazioni pubbliche affinché provvedano a sbarrierare il territorio, in modo che sempre più luoghi possano essere accessibili ai disabili.

Tra i luoghi inaccessibili ai disabili vengono segnalati i due castelli di Caldes (scalini) e Ossana (strada troppo ripida), il Museo della civiltà solandra con gradini all'entrata e tra le varie zone espositive, che creano difficoltà alle persone in carrozzina. Tra i luoghi sacri, viene segnalata l'entrata troppo stretta della chiesa di Sant'Antonio sul colle Tomino ad Ossana, che presenta anche una grande scalinata e un tratto di prato in pendenza per arrivare all'ingresso della chiesa.

Per i siti di interesse religioso, il report riporta il convento dei cappuccini a Terzolas come generalmente accessibile; non lo è invece la chiesa, con dei gradini all'entrata; mancano i parcheggi per disabili. Inaccessibile anche la chiesa di Santa Maria Maddalena di Cusiano per la presenza di gradini.

Non del tutto accessibile per l'acciottolato nella pavimentazione il Palazzo della Torraccia a Terzolas. Ci sono poi i siti accessibili ma con accompagnamento, in modo da superare gli ostacoli: viene segnalata la presenza di acciottolato a Molino Ruatti a Pracorno in val di Rabbi e al Casel di Somrabbi a Piazzola. In questa categoria rientrano il Parco dello Stelvio a Rabbi (itinerario della segheria) e la pista ciclabile, per la morfologia del territorio.

Tra i luoghi, invece, catalogati come accessibili i teatri e le biblioteche di Dimaro e Malé, l'Acquacenter di Malé e il Palasport di Mezzana. Per quanto riguarda i trasporti, infine, bene la ferrovia Trento- Malè, mentre sui pullman la pedana utilizzata per alzare le carrozzine è disponibile solo su prenotazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina