Una presenza nelle famiglie

La proposta di istituire un Fondo straordinario di solidarietà a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà economica, è stata approvata dal Consiglio Decanale di Rovereto nel gennaio 2013. Obiettivi dell’iniziativa (in collaborazione con la Caritas decanale e il Centro di ascolto e di solidarietà) sono anche quello di far crescere nelle comunità il senso della solidarietà e di educare a una maggiore sobrietà nello stile di vita delle famiglie.

Il Fondo ha mobilitato una significativa partecipazione delle comunità, di singole persone e di alcune istituzioni: a oggi sono stati raccolti 371.923 euro e distribuiti 316.200 euro. Uno dei risultati più sorprendenti, però, sta nel fatto che attorno al Comitato esecutivo si è creato un gruppo di circa 45 volontari che accompagnano per un certo tempo le famiglie alle quali viene elargito l’aiuto, dando particolare attenzione alla gestione del bilancio familiare e cercando di superare insieme la situazione di indigenza.

La scadenza del Fondo di solidarietà è stata prorogata al 31 dicembre 2015 ma si sta discutendo in che forma proseguire l’iniziativa e, soprattutto, valorizzare la presenza dei volontari nell'accompagnamento delle famiglie.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina