Armeni, la memoria ferita

Il professor Marcello Flores, ideatore di un osservatorio sui genocidi nel mondo, la scrittrice Antonia Arslan, l'ambasciatore d'Armenia in Italia Sargis Ghazaryan e il console onorario Pietro Kuciukian, noto studioso e scrittore. Sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti che interverranno al convegno dedicato al centenario del genocidio degli armeni, che si svolgerà dal 19 al 24 novembre tra Trento e Rovereto. A promuoverlo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che ha deciso di realizzare due iniziative culturali per il centenario della prima guerra mondiale. La seconda è prevista per il 29 e il 30 settembre 2016, in occasione del centenario della morte di Cesare Battisti, e si svolgerà al Castello del Buonconsiglio con la partecipazione di ben dieci università, di cui tre straniere.

Il convegno dedicato al popolo armeno si articolerà in tre momenti: giovedì 19 novembre la pianista armena Ani Martirosyan accompagnerà la scrittrice Antonia Arslan in un evento poetico musicale alla Sala Filarmonica di Rovereto. Più di 600 studenti delle classi quinte parteciperanno all'incontro previsto il 20 novembre all'Auditorium S. Chiara di Trento, dove interverranno anche Marco Roncalli, presidente della Fondazione Giovanni XXIII, e Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, la Foresta dei Giusti.

La sede di Trento della Fondazione, in via Calepina 1, ospiterà una mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 21 novembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina