Villa O’Santissima diventa centro per anziani e studentato

>

Villa 0’Santissima, il complesso che sorge sulla collina di Trento, tra Madonna Bianca e Villazzano Tre, diventerà un nuovo polo di servizi sociali, culturali e assistenziali per anziani e studenti. 

Precedentemente proprietà dell’Arcidiocesi di Trento, il complesso è stato acquistato dalla cooperativa sociale SAD, che proporrà diversi progetti di coabitazione personalizzati per gli anziani e una serie di programmi che coinvolgeranno anche la comunità circostante.

In un’area di circa 1,2 ettari, troveranno spazio alloggi per anziani, singoli o coppie, un centro di aggregazione e svago aperto sia agli ospiti residenti sia agli anziani della zona, in cui verranno proposte attività di tipo semiresidenziale e programmi che coinvolgeranno anche una rete di volontari di tutte le età: studenti, scout, associazioni locali.

Altre strutture accoglieranno invece ambulatori di medicina generale e specialistica, una piccola palestra per corsi di ginnastica e attività di riabilitazione.

Alla residenza per anziani, la cooperativa affiancherà uno studentato che accoglierà 70 studenti.

I lavori cominceranno tra un anno.

“Si tratta – spiega la presidente della Sad, Daniela Bottura – di una nuova prospettiva di intervento: non più solo erogazione di servizi in risposta a determinati bisogni ma promozione di salute e di benessere per la collettività”.

Una finalità sociale che ha subito trovato sintonia nei vertici dell’Arcidiocesi, parte venditrice della villa e dell’area nel contratto di acquisizione, come conferma il vicario generale monsignor Lauro Tisi. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina