Coro San Francesco, un “dolce sentire”

Per i fedeli che frequentano la chiesa dei Frati Francescani a Mezzolombardo il coro San Francesco è un punto di riferimento da ben quarant'anni. La sua storia ha inizio nel 1975 quando il maestro Franco Dalmonego decide di radunare alcune giovani con la passione per il canto e accompagnare la messa domenicale al Convento dei Frati.

Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto e si è arricchito di nuove voci maschili e femminili adulte fino ad arrivare a raggiungere i quaranta componenti. Alla direzione si sono avvicendati Lorenzo Tava, Paola Regano e Lucy Marino che hanno introdotto novità nel repertorio, perfezionando il percorso musicale ventennale avviato da Franco Dalmonego. Da alcuni anni la direzione è affidata al maestro Arnaldo Toniolli. Presidente è Laura Dalfovo.

Sabato, il coro ha festeggiato il 40° proponendo alcuni brani del proprio repertorio: canti liturgici, musica sacra e gregoriana. “A nome dei francescani vorrei dire al coro 'grazie di esistere'”, ha detto nell'occasione padre Aldo del convento dei Frati. “Le vostre voci sono un bel dono al servizio della liturgia e la vostra presenza alla domenica è testimonianza di vita buona”.

Da sempre il coro partecipa con vigore alla vita sociale della comunità. Oltre al servizio domenicale, collabora con la casa di riposo, la parrocchia e le associazioni locali. Ogni anno, inoltre, a primavera il coro San Francesco porta il proprio repertorio e fa conoscere la borgata di Mezzolombardo al di fuori dei confini locali. “Un vero e proprio punto di riferimento per la comunità parrocchiale”, ha ricordato l'assessore alle attività sociali e alla cultura Francesco Betalli. ”La corale è segno di gioia”.

La serata si è conclusa con le consuete premiazioni. Un riconoscimento al maestro Dalmonego per aver diretto per vent'anni il coro con impegno e passione. Alcuni cantori sono stati premiati, invece, per la loro costante e assidua presenza nel gruppo. A coronare la bella serata all'insegna del bel canto gli applausi calorosi del numeroso pubblico di amici, parenti e appassionati di musica che si sono riuniti per condividere questo momento di gioia ed amicizia. Una mostra, allestita al convento dei Frati, ha fatto infine riaffiorare ricordi ed emozioni: una carrellata di foto di ieri e di oggi che hanno ripercorso la storia del coro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina